Russell
C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici
Radici Storiche
Nella pagina precedente abbiamo posto la domanda...circa l’assurda contraddizione che emerge quando i Testimoni di Geova sostengono che il Pastore Russell è stato il loro fondatore. Ma da dove gli Studenti Biblici hanno tratto i loro cosiddetti grandi errori se non dal Pastore Russell? Se il Pastore Russell insegnava questi grossi errori, allora perché i Testimoni di Geova sostengono che il Pastore Russell è stato il loro fondatore? Per un solo motivo, ed è un motivo molto semplice: i Testimoni di Geova sostengono che il Pastore Russell è stato il loro fondatore per avere "radici storiche". Come Cristiani, i Testimoni di Geova sono "neofiti". Visto che i Testimoni di Geova sono stati fondati solo nel 1931, essi hanno bisogno quindi di avere credibilità storica.
Immaginatevi se nell’anno 1930 o negli anni ’40 o ‘50, avessero detto: "Il nostro gruppo cristiano è stato fondato nel 1931". Invece l’affermazione che il Pastore Russell è stato il fondatore del loro gruppo cristiano li proietta indietro negli anni 1800. Dopo tutto un certo numero di chiese cristiane, come "I discepoli di Cristo", hanno avuto le loro origini nel 1800. La prova che loro sono sensibili per ciò che riguarda le radici storiche, l’abbiamo dal fatto che i Testimoni di Geova cercano di superare nell' antichità tutte le chiese cristiane, affermando che il figlio di Adamo Abele, fu il primo Testimone di Geova. Questa è veramente una assurda falsità storica!
Sì, i fatti storici sono chiari. Il Pastore Russell fondò gli Studenti Biblici nel 1870. Il Giudice Rutherford fondò i Testimoni di Geova nel 1931. Gli Studenti Biblici del Pastore Russell e i Testimoni di Geova del Giudice Rutherford sono due movimenti separati e distinti. Proprio per illustrare questo punto, prendiamo come esempio i Luterani e i Cattolici Romani i quali hanno una discendenza comune, perché i Luterani si sono staccati dal Papato. Ma sono due chiese separate. I Luterani credono agli insegnamenti di Martin Lutero ed i Cattolici credono agli insegnamenti dei Papi. Solo perché le radici dei Luterani risalgono dai Papi non significa che i Papi siano i fondatori dei Luterani. I Papi sono i fondatori dei Cattolici Romani che credono nelle loro dottrine.
Così come i Battisti e i Presbiteriani credono in un eterno tormento, così anche gli Studenti Biblici e i Testimoni di Geova credono in un annientamento eterno. Ma questa somiglianza non li fa diventare la stessa Chiesa! E’ importante notare che gli Studenti Biblici credono che i Testimoni di Geova siano persone di mente nobile, e così come tutte le altre persone, anche loro godranno delle Divine benedizioni dell’eternità. (Vorremmo solo che tali sentimenti gentili fossero ricambiati verso di noi!).
Da notare bene: il Giudice Rutherford adottò il nome Testimoni di Geova perché il nome di "Studenti Biblici" non era più un nome appropriato. Ma perché Rutherford scelse il nome Testimoni di Geova? In realtà, "Testimoni di Geova" è un termine scritturale ripetuto tre volte nei capitoli 43 e 44 di Isaia. Il profeta Isaia, ovviamente, parlava del popolo Ebraico, e gli Studenti Biblici lo hanno sempre compreso così. Secondo Isaia 43 e 44, i "testimoni di Geova" furono liberati dall’Egitto, per un tempo offrirono sacrifici animali a Dio e dovevano essere raccolti da tutto il mondo nella loro Patria. Questi eventi si verificarono solamente sul popolo ebraico. Quindi il vero "Testimone di Geova", è "il popolo ebraico" e non i "seguaci del Giudice Rutherford".
Pagina 7
Continua.... Pagina Successiva