Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

Teologia della Sostituzione e
l'Antisemitismo


                                                                                                        PARTE III


Il Giudice Rutherford si impegnò molto per eliminare uno degli insegnamenti fondamentali del Pastore Russell. Fece molti preparativi per introdurre sulla scena la "teologia della sostituzione" [sostituire Israele naturale con i cristiani]. Nel 1932 quando fu pubblicato il secondo volume del Giudice Rutherford la "Giustificazione", egli proclamò che "l’Israele carnale", cioè gli ebrei erano stati per sempre respinti come il popolo di Dio ed erano stati sostituiti dal "Nuovo Israele" e cioè, i Testimoni di Geova del Giudice Rutherford!

Il Giudice Rutherford così abbracciò la teologia della sostituzione — l’errore tradizionale sia dei Cattolici Romani che degli Ortodossi, come pure di altre storiche denominazioni protestanti. La "teologia della sostituzione" si applica a tutte le Scritture dell’Antico Testamento che parlano delle benedizioni future per "l’Israele", come le promesse che vanno applicate solo ai Cristiani.

Ma il Giudice Rutherford applicò queste scritture esclusivamente ai Cristiani che erano i suoi Testimoni di Geova. Tuttavia, è interessante notare che tutte le Scritture riguardo alla punizione di "Israele", secondo questa teologia della sostituzione si applica solamente (e stranamente) solo al popolo Ebraico.

Adesso una triste realtà. Proprio come la teologia della sostituzione giustificava, se non ispirava, l’antisemitismo per oltre 1900 anni di storia cristiana, così questo fu inevitabilmente uno sviluppo naturale nel caso del Giudice Rutherford.


Pagina 8

Continua.... Pagina Successiva
Ritorna a...Russell - Fondatore degli Studenti Biblici            
Torna ai contenuti