Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

Il Giudice Rutherford e il
suo nuovo movimento


                                                                                                        
Basandosi sulle nuove dottrine, il Giudice Rutherford dette un nuovo nome a un gruppo relativamente nuovo, che certamente non erano gli Studenti Biblici del Pastore Russell. Il Giudice Rutherford, non il Pastore Russell, fondò i Testimoni di Geova. Il Pastore Russell morì nel 1916. I Testimoni di Geova sono stati fondati nel 1931. Il Pastore Russell fondò gli Studenti Biblici i quali ancora sostengono i suoi insegnamenti, basati esclusivamente sulle Sacre Scritture. Il Giudice Rutherford respinse gli insegnamenti del Pastore Russell, eliminando dal suo movimento quegli Studenti Biblici che erano rimasti fedeli agli insegnamenti e agli ideali del movimento non dittatoriale del Pastore Russell. Egli rifiutò il nome di Studenti Biblici e nominò il suo nuovo movimento come "Testimoni di Geova".

Il quadro è chiaro. I dati storici rivelano senza ombra di dubbio che gli Studenti Biblici del Pastore Russell e i Testimoni di Geova del Giudice Rutherford SONO DUE MOVIMENTI SEPARATI. Eppure c’è un punto che genera confusione e contraddizione. Perché allora i Testimoni di Geova a volte si riferiscono al Pastore Russell come il loro fondatore?

Certo, non è perché sono d’accordo con i suoi fondamentali insegnamenti. Infatti i testimoni di Geova sono talmente in disaccordo con gli insegnamenti (di Russell), che spesso definiscono gli Studenti Biblici del Pastore Russell come la classe del "servo malvagio" che dovranno essere annientati per sempre. (Gli Studenti Biblici, invece, non hanno nulla contro i Testimoni di Geova, anzi con gioia predicano una speranza per l’eternità, per tutti: sia per i Testimoni, sia  per i membri di tutte le altre chiese.)

Qual’è il peccato degli Studenti Biblici del Pastore Russell che li rende così malvagi? Quale terribile peccato hanno commesso per meritare la distruzione eterna? La risposta è semplice, perché gli Studenti Biblici ancora mantengono gli insegnamenti Biblici del Pastore Russell! Ciò significa che essi rifiutano le dottrine dei Testimoni di Geova. Secondo loro, i fondamentali insegnamenti degli Studenti Biblici sono un così grosso errore che meritano la punizione eterna.

L’assurda contraddizione emerge quando i Testimoni di Geova sostengono che il Pastore Russell è stato il loro fondatore. Ma da dove gli Studenti Biblici hanno tratto i loro cosiddetti grandi errori se non dal Pastore Russell? Se il Pastore Russell insegnava questi grossi errori, allora perché i Testimoni di Geova sostengono che il Pastore Russell è stato il loro fondatore?


Pagina 6

Continua.... Pagina Successiva
Ritorna a...Russell - Fondatore degli Studenti Biblici            
Torna ai contenuti