Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

Cosa accadde agli
Studenti Biblici?


                                                                                                        PARTE II


Come ho accennato prima, sono stato bene informato, da parte di coloro che erano presenti su quello che accadde quando il Giudice Rutherford scartò l'intendimento sullo "sviluppo del carattere" nel 1926 che noi reputiamo come un requisito essenziale per essere servitori dell’Iddio Altissimo.

Quello fu l’inizio della fine per gli Studenti Biblici del Pastore Russell che ancora rimanevano nella Torre di Guardia. Fu solo una questione di tempo. Gli anni 1928-1931 videro il più grande esodo dalla Torre di Guardia del Giudice Rutherford, il quale esodo segnò anche la nascita del movimento degli Studenti Biblici odierni. Come?

Nel mese di agosto del 1928, oltre 80 Studenti Biblici della zona di Pittsburg abbandonarono la Torre di Guardia. Che cosa dovevano fare? Dove sarebbero andati? Il 31 ottobre era l’anniversario della morte del Pastore Russell. Questa fu una grande occasione! Organizzarono un’ assemblea-anniversario della durata di tre giorni e invitarono tutti gli Studenti Biblici che avevano lasciato la Torre di Guardia dal 1918.

Che successo! L’assemblea di Pittsburgh fu aldilà di ogni previsione sognata! e divenne un evento annuale fino al 1942, quando a causa della Seconda Guerra mondiale diventò difficile poter viaggiare. Accompagnai i miei genitori in viaggi da Detroit  a Pittsburgh per partecipare a numerose di queste assemblee. Da adolescente andai da solo in treno per assistere all’ultima Assemblea di Pittsburgh.

Si formarono nuove congregazioni, e quelle precedenti che esistevano dall’esodo del 1918 si ingrandirono. Tutte le congregazioni o ecclesie rimasero autonome, secondo gli insegnamenti dell’Apostolo Paolo, così come fu al tempo del Pastore Russell. Gli Studenti Biblici che uscirono dalla Torre di Guardia dopo il 1929 erano pieni di entusiasmo nella pubblica testimonianza. Fino al 1932 formarono una nuova associazione di servizio con il solo scopo di compiere un programma costante di testimonianza pubblica.

Questo grande esodo continuò dal 1932 fino al 1935. I fuoriusciti della Torre di Guardia erano gli Studenti Biblici del Pastore Russell che avevano aspettato ancora dopo il 1932, ma ora finalmente lasciarono il Giudice Rutherford, così come anche molti altri che erano entrati nella Torre di Guardia sotto il Giudice Rutherford, lo lasciarono perché non credevano che essi fossero i Testimoni di Geova che sostituivano l’Israele nel Piano di Dio.

Da allora ci fu un continuo flusso di ex Testimoni di Geova nel movimento degli Studenti Biblici. Alla fine degli anni 40, personalmente aiutai a fondare una nuova congregazione composta da ex Testimoni di Geova, nella quale ogni anno e fino ad oggi, sono stato eletto come anziano.


Pagina 5

Continua.... Pagina Successiva
Ritorna a...Russell - Fondatore degli Studenti Biblici            
Torna ai contenuti