Apocalisse
Pubblicazioni > Le Sette Chiese
Studio Primo
-----------------------
Le Sette Chiese
APOCALISSE
(Capitolo 1)
Pagina 6
Sette candelabri che hai visto sono le sette chiese. In armonia con il simbolismo del libro "le sette Chiese che sono in Asia" significano sette successivi stadi nella storia della Chiesa cristiana, che coprono il periodo tra il Primo e il Secondo Avvento di Cristo. L'adempimento prova la correttezza di questa interpretazione. In uno rapido sguardo d'insieme vediamo la loro cronologia:
- Efeso è il periodo degli apostoli
- Smirne il tempo delle persecuzioni pagane fino a circa il 325, quando Costantino divenne imperatore di Roma e si dichiarò in favore della Cristianità.
- Pergamo abbraccia il periodo di transizione durante il quale sorse il Papato
- Tiatira quello in cui la vera Chiesa fu nel deserto e la Chiesa apostata sedette regina e fornicò con i re della terra.
- Sardi include un breve intervallo poco prima della Riforma
- Filadelfia è il periodo dalla Riforma ai tempi recenti.
- Laodicea è la Chiesa ufficiale di oggi.
Non pensiamo che le diverse epoche rappresentate nei messaggi alle varie Chiese corrispondano ad esatti periodi di tempo, come se ci fosse per ciascuna di loro un istante particolare d'inizio e di chiusura. Crediamo invece che ogni epoca corrisponda ad un periodo di tempo indefinito e che, mentre l'una inizia, l'altra sia ancora in corso. Alla fine di ogni messaggio ricorre la frase: "Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese", cioè alle Chiese che compongono ogni epoca. L'orecchio della fede è uno speciale dono di Dio per coloro che sono di cuore mite ed onesto, che amano la Verità e la Giustizia.
Lo Spirito che parla alle Chiese è lo Spirito di Dio. Nell'età del Vangelo ogni membro della vera Chiesa è stato usato dallo Spirito di Dio nell'opera di selezionare altri membri della stessa Chiesa per formare la Sposa di Cristo. In ogni lettera si parla poi dei "vincitori", ai quali sono fatte dal Signore precise promesse. Sono quelli che vincono l'amore per loro stessi, per la popolarità, per la prosperità mondana, per le teorie e i sistemi umani, per il mondo ed il suo spirito.
Sono quelli che offrono volontariamente e lietamente un sacrificio di loro stessi a Dio fino alla morte e che per tale motivo sopportano tribolazioni ed influenze avverse. Non rappresentano la massa dei credenti, né la maggioranza di essi, ma solo un Piccolo Gregge' "Non temere, o piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno". Luca 12:32
Le Sette Chiese dell’Asia
(e i suoi Sette Periodi)
Pagina 6
Vai........... Alla Chiesa Di Efeso