Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 6) LA SECONDA VENUTA DI NOSTRO SIGNORE

La  Seconda Venuta
del  Signore


Raffaello - La Trasfigurazione



Schernitori
                                                
Questi Cristiani santi, venendo da qualsiasi denominazione, si sono rallegrati di fare al popolo la proclamazione che il Regno dei Cieli è vicino. Molte persone fra il popolo hanno ascoltato con gioia, mentre altri sono rimasti in dubbio. Il clero è quello che ha la responsabilità di aver provocato il dubbio nella mente degli uomini. Si sarebbe aspettato la via ordinaria che gli ecclesiastici, che si professano Cristiani, si fossero rallegrati in tutto ciò che avrebbe indicato il ritorno del Signore e lo stabilimento del suo Regno. Invece di rallegrarsene, essi hanno deriso e combattuto coloro che hanno insegnato la seconda presenza del Signore e sono ricorsi ad ogni calunnia e persecuzione contro le persone mansuete ed umili che avevano esposto il Messaggio del Regno. Naturalmente nostro Signore sapeva che le cose sarebbero andtae in questo modo.

Ed egli spinse l'Apostolo a scrivere queste profetiche parole: "negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le loro proprie voglie, e diranno: «Dov'è la promessa della sua venuta (presenza)? Da quando infatti i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione" (2 Pietro 3:3-4). Questa cosa è per se stessa un'altra prova della presenza del Signore. Ciò è rafforzato dalle parole del Maestro: "Ma come fu ai giorni di Noè, così sarà anche alla venuta (presenza) del Figlio dell'uomo.

Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio, le persone mangiavano, bevevano, si sposavano ed erano date in moglie, fino a quando Noè entrò nell'arca; e non si avvidero di nulla, finché venne il diluvio e li portò via tutti; così sarà pure alla venuta del Figlio dell'uomo" (Matteo 24:37-39). notare che la presenza del Figlio dell'Uomo, cioè di Gesù, è paragonata ai giorni di Noè e non al singolo evento del diluvio; questa è un'altra prova del fatto che il ritorno di Cristo precede la fine di questo sistema.  Gli ultimi suoi seguaci sulla terra annunciano il grande Messaggio che Egli è tornato, mentre il mondo continua la sua solita vita, incurante di ogni cosa.


Pagina 5

Torna ai contenuti