Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Quinto


Perchè il Mondo non è Convertito

Il lavoro svolto finora dai veri cristiani è consistito nella preparazione dei coeredi del Messia per partecipare al governo del Regno da lungo tempo promesso. Perciò non c'è da stupirsi se l'opera, svolta per la conversione del mondo, ha ottenuto poco successo durante l'era Evangelica. Nostro Signore sapeva che il cristianesimo, nel campo prettamente umano, avrebbe dato l'impressione di un fallimento e, riferendosi alla fine di questa èra disse: «...Quando il Signore verrà troverà Egli fede sulla terra?» Di conseguenza non costituisce sorpresa per Dio rilevare che soltanto pochi nel mondo credono nella Bibbia. Lo sapeva perchè lo preannunciò a noi, nel costatarlo abbiamo ancora una buona ragione avvalorante la nostra piena fiducia nella testimonianza della Bibbia.

La Parola profetica ha ancora annunciato che la sedicente cristianità, si sarebbe sminuzzata in un gran numero di gruppi differenti e l'Apostolo Paolo predisse una «grande apostasia». E ciò si è avverato completamente. Anche ammettendo l'ipotesi che Gesù ed i suoi apostoli avessero voluto illudere ed influenzare in loro favore l'intera umanità, avrebbero così apertamente preannunciato che la loro opera sarebbe andata a monte e che essi stessi sarebbero stati soggetti allo scherno di milioni di persone? Predizioni così pessimistiche evidentemente non erano allettanti al fine di raccogliere adepti o credenti ad ingrossare il movimento. La sapienza mondana avrebbe agito diversamente dipingendo il futuro il più brillantemente possibile per raccogliere proseliti.

Ma Gesù e gli apostoli non erano guidati dalla sapienza mondana. Essi sapevano perfettamente che la predicazione dell’ Evangelo in quest'epoca non si prefiggeva imponenti organizzazioni ecclesiastiche ed avevano compreso benissimo che Dio non si proponeva di sottomettere l'umanità a Cristo unicamente con la predicazione del Vangelo. Prevedevano altresì che la scelta di coloro che dovevano costituire il piccolo gregge sarebbe stata ostacolata con ogni mezzo da parte di individui pervasi dallo spirito maligno e dall'influenza del mondo perverso, e che a giudicare dalle apparenze si sarebbe avuto l'impressione di un insuccesso.

Rallegriamoci intanto nel costatare che il vero Cristianesimo non è fallito allo scopo prefisso da Dio ed il Piano divino per questa epoca sta per adempiersi con successo ed in tutta la sua ampiezza. Numerose attestazioni bibliche stanno a confermarci che oramai è vicino il tempo in cui, completata la scelta dei veri cristiani partecipanti al governo messianico di Cristo, il suo Regno, sarà manifestato. Una dolce letizia invade i nostri cuori allorché fissiamo lo sguardo alla luce radiosa, sorgente sul mondo, per dissipare le tenebre del male, e così instaurare, col suo fulgore, un governo d'amore, pace e giustizia per tutti.


Pagina 16
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti