Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Ottavo


Le Promesse saranno Adempiute

Ma anche se Iddio, durante i seimila anni della storia umana, ha ritirato i suoi favori dall'umanità, non solo Egli ha formulato delle promesse di benedizioni, ma ha fatto i necessari preparativi per realizzarli al tempo opportuno. La seconda presenza di Cristo e lo stabilimento del suo Regno segnano il tempo preciso in cui quelle promesse cominceranno ad essere adempiute. Allora il Signore rivolgerà la sua "faccia" verso l'intera umana famiglia e questa avrà sollievo. L'Apostolo afferma che sopraggiungeranno «i tempi della restaurazione di tutte le cose., tempi dei quali Iddio ha parlato per bocca dei suoi santi profeti, fin dal principio del mondo.»

L'uomo perse la vita perfetta sulla terra a motivo della disubbidienza di Adamo, e riavrà  ciò che aveva perduto, nè più, nè meno. Non vediamo in qual modo l'umanità potrebbe essere restaurata in cielo se Adamo fu creato per la terra e visse sulla terra. Se i profeti come afferma l'apostolo Pietro — parlarono di questa restaurazione, dobbiamo sinceramente ammettere che essi illustrarono esclusivamente le benedizioni terrene e la vita eterna nella pace, nell'amore e nella giustizia, in una terra restaurata alla perfezione.

La guarigione miracolosa del paralitico fu semplicemente una illustrazione di ciò che sarà su scala mondiale la liberazione dell'umanità dalle imperfezioni e dalla morte, durante il Regno millenario di Cristo. Di essa ne parla Isaia quando afferma...che "lo zoppo salterà come un cervo», «la lingua del muto canterà», «le orecchie dei sordi saranno sturate» e «gli occhi dei ciechi saranno aperti.» (Isaia 35). Tutta l'umanità sarà inoltre guarita dalla cecità spirituale poiché «la terra sarà ripiena della conoscenza dell'Eterno, come il fondo del mare dall'acque che lo ricoprono». Il Regno messianico viene simboleggiato, nella profezia, da un monte che si forma e si sviluppa gradualmente fino a riempire tutta la terra. (Daniele 2:34-35, 44).

Lo stesso monte viene menzionato in Michea dove è detto...«Ma negli ultimi tempi avverrà che il monte della casa dell’Eterno sarà stabilito sulla sommità dei monti e sarà innalzato al di sopra dei colli, e ad esso affluiranno i popoli. Verranno molte nazioni e diranno: "Venite, saliamo al monte dell’Eterno e alla casa del DIO di Giacobbe, egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri". Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell’Eterno. Egli sarà giudice fra molti popoli e farà da arbitro fra nazioni potenti e lontane. Con le loro spade forgeranno vomeri, e con le loro lance falci; una nazione non leverà più la spada contro l’altra e non saranno più addestrate per la guerra. Siederanno ciascuno sotto la propria vite e sotto il proprio fico, e più nessuno li spaventerà, perché la bocca dell’Eterno degli eserciti ha parlato» Michea 4: 1-4


Pagina 32
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti