Trattati Biblici
Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE
Dio e la Ragione
Studio Primo
La Vera Soluzione
Se non è ammissibile che una diplomazia, di natura umana, sia all'altezza d'impedire la corsa fatale verso tale drammatica soluzione, ci sembra ancora più evidente la necessità d'escogitare un'altra via d’uscita per non abbandonare ogni speranza in un avvenire di salvezza prossimo o lontano. La diversità d'opinione di coloro che sono uniti in Gesù Cristo, comporta forse, l'inutilità di cercare assieme una risposta nella Bibbia a tutti questi dilemma ossessionanti che si pongono alla nostra mente?
Noi lo escludiamo a priori
Dobbiamo, forse, pervenire alla conclusione che il grande ed intelligente Creatore d'innumerevoli bilioni di corpi celesti, ruotanti continuamente nelle loro orbite con tanta matematica esattezza, si sia potuto sbagliare in una maniera cosi poco plausibile, nel disegno di popolare il nostro piccolo pianeta di creature sapienti, e non permettere loro di vivere nelle condizioni d'un benessere ininterrotto, apportatore di pace e felicità?
Non ammetteremo ragionevolmente mai tale assurdità
Gesù, quando era ancora su questa terra, suggeriva ai suoi discepoli il saggio consiglio sul modo per ottenere una esistenza migliore imparando a pregare..
...«il Tuo regno venga, la Tua volontà sia fatta in terra come in cielo.»
I sinceri cristiani hanno pronunciata questa preghiera, durante i numerosi secoli, fino ai nostri giorni, attendendo fiduciosi che essa fosse ascoltata dall'Altissimo. Questa preghiera messianica è chiarissima in quanto ad espressione, ma un tal Regno sarà mai instaurato su questa terra pervasa e corrosa dal peccato? Il Signore potrà accogliere questa preghiera introducendo su questo pianeta un nuovo ordine sociale, fondato su una vera giustizia ed un' amore assoluto? E, ammettendo tale esaudimento, riscontriamo in qualche passo delle Scritture un indizio che questo Regno benedetto sia prossimo? Quali saranno le leggi che regoleranno la vita sociale nel mondo se quella preghiera dovesse essere ascoltata?
Queste domande che ci rivolgiamo sono essenziali e richiedono risposte ragionevoli, atte a permetterci una soddisfacente conclusione sul vitale soggetto che andiamo trattando con quella imparzialità proveniente dalla fede. Perciò non esitiamo un attimo ad asserire che l'unica soluzione dei problemi inerenti al soggetto è quella divina.
Pagina 2
Continua ...Pagina Successiva