Trattati Biblici
Pubblicazioni > 9) UNA BEATA SPERANZA
Una Beata Speranza
La Speranza che ci è stata messa d'avanti
Notiamo che il contesto dichiara che sebbene la creatura, il genere umano, fu soggetto a dispisceri, imperfezioni, morte attraverso un altro, attraverso Padre Adamo, esso non è senza speranza; perchè “la creazione stessa venga essa pure liberata dalla servitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio” (versetto 21). Questa è una dichiarazione degna di nota, perchè è da notare che non è riferito alla Chiesa, gli Eletti, il Piccolo Gregge, ma alla creazione, il mondo in generale. Altre Scritture supportano questa dichiarazione che Dio si propone infine di liberare la famiglia umana dalla schiavitù del peccato e della morte, dalla schiavitù della corruzione? Si, rispondiamo.
Questa fu la reale affermazione che gli angeli promulgarono al tempo dell'annuncio della nascita del nostro Salvatore: “Non temete, perché vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avrà” (Luca 2:10), inoltre, le Scritture ci danno una spiegazione filosofica non solo del perchè il Regno del Peccato e della Morte è stato permesso, ma di come e dove il loro Regno sarà annullato e l'umanità sarà liberata. La dichiarazione è che il Signore Gesù pagò la condanna per Adamo, e che questo non opera solo una liberazione di Adamo stesso dalal condanna Divina a morte, ma opera anche la liberazione di tutti quelli che giunsero sotto la Divina condanna attraverso il peccato di Adamo, l'intera creazione gemente. Tutta la Scrittura, parlando della liberazione della creazione gemente, guarda al Messia come all'Agente Divino che effettuerà questa liberazione.
Abbiamo già citato la dichiarazione di Gesù e dei profeti per dire che Egli aprirà le porte della prigione e ne libererà i prigionieri. Ricordiamo anche le parole degli angeli riguardo alla Buona Notizia di grande gioia che tutto il popolo avrà, che vi fù perchè un Salvatore era nato – l'Unto del Signore, il Messia. Così attraverso tutte le Scritture ogni speranza della razza riguardo alla liberazione dal peccato e dalla degradazione alla vita eterna, è basata sul Messia e sulla Sua Opera – la Sua Opera sacrificale compiuta al Calvario e la Sua Opera di gloria durante l'Età Milleniale, che incomincerà al Suo Secondo Avvento.
Pagina 4