Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Ottavo


La Restaurazione - Unica Speranza del Mondo

Iddio si propone di realizzare la completa restaurazione alla vita di tutta la famiglia umana, assicurandole una gioia eterna in una terra completamente trasformata in un paradiso. Questa è la chiara testimonianza della Parola della verità: la Sacra Bibbia. Inoltre, la nostra stessa ragione ci convince a credere che tutto ciò è logico e giusto. Se Dio creò la terra per l'uomo e l'uomo per la terra, sarebbe assurdo pensare che Egli consentisse alle potenze malefiche, ingannatrici e ribelli, di contrastare per sempre i suoi amorevoli disegni o che si proponesse di realizzare, quale estremo rimedio, la salvezza di una piccolissima parte delle sue creature umane, con il trasferirle in un piano superiore di vita. Quando Dio creò l'uomo e lo pose in quel meraviglioso Giardino di Eden, gli affidò la missione di crescere, moltiplicare, riempire la terra e rendersela soggetta.



Wenzel Peter, Adamo e Eva Paradiso Terrestre - Musei Vaticani

Nè a lui, nè alla sua compagna, Eva, venne promesso il cielo dopo la morte, ma semplicemente il ritorno alla terra da dove erano stati tratti. Anzi la morte stessa sarebbe stata a loro sconosciuta se si fossero mostrati ubbidienti alle leggi del Creatore. Il loro destino era quindi legato alla terra; essi avrebbero dovuto vivere per sempre su di essa e non nel cielo, popolandola della loro progenie. Cercate di formarvi un'idea delle ideali condizioni di vita che si sarebbero realizzate nel nostro pianeta se il peccato e la morte non si fossero manifestate: il paradiso o Eden, limitato ad una piccola zona del medio oriente, avrebbe allargato man mano i propri confini, con il moltiplicarsi dell'umanità, fino a comprendere tutta la terra, proprio come Iddio aveva comandato.

Immaginate ancora la terra in tal modo trasformata, popolata di una famiglia umana perfetta e felice, che ha davanti a se la vita eterna e la protezione del suo Creatore! Eppure tutto ciò sarà una benedetta realtà, tra breve, in quanto la "restaurazione di tutte le cose" è stata provveduta e garantita dalla morte di Gesù sulla croce.


Pagina 30
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti