Trattati Biblici
Pubblicazioni > 3) DIO HA UN PIANO PER LA SALVEZZA DEL MONDO
Dio ha un Piano per la Salvezza
del Mondo
Studio Terzo
La Promessa di Dio ad Abramo
In questa illustrazione (si nota Abramo mentre sta per sacrificare Isacco), si ravvisa la promessa meravigliosa che Iddio fece con lui in un tempo successivo al diluvio. Egli disse a questo fedelissimo Patriarca: "in te [e nella tua progenie] saranno benedette tutte le famiglie della terra" (Gen. 12:3). Lungo il corso di duemila anni, la razza umana è stata soggetta alla morte, ma ora, come abbiamo rilevato, ci conforta la promessa di Dio, per la quale sappiamo che Egli avrebbe benedette tutte le famiglie della terra. E da quel tempo, questa speranza costituì realmente il più vivido raggio di speranza per gran parte dell'umanità.
Juan de Valdes Leal, Il sacrificio di Isacco
- Seconda illustrazione -
Trascorso del tempo, allorché Abrahamo dimorava nel Paese dei Filistei, ed il suo figliuolo era cresciuto, Iddio gli chiese che glielo offrisse in olocausto. L'ubbidienza di Abrahamo a questa richiesta dell'Eterno è rappresentata dalla nostra seconda immagine. Ma Dio non permise che Isacco gli fosse offerto in sacrificio e in quello stesso instante che Abrahamo s'accingeva a porlo sul rogo, provvide a far apparire un montone, onde lo sostituisse al figliuolo nel sacrificio. In questo evento biblico, dobbiamo raffigurare l'illustrazione del riscatto. Cioè che in precedenza alle erogazioni delle benedizioni a tutte le famiglie della terra, per mezzo della "progenie" di Abrahamo, un amorevole Padre avrebbe dato il Suo diletto Figliuolo in sacrificio.
Ora mentre il Piano di Dio si è svolto e si svolge, possiamo rilevare dunque che in realtà fu l'amorevole Padre celeste che "diede il Suo Unigenito Figliuolo" onde divenisse il Redentore e Salvatore del mondo come possiamo notare nel vangelo di Giovanni.."Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna". Giov. 3:16. Le Scritture pongono in risalto che il Creatore, nella Sua soddisfazione per la volenterosa offerta di Abrahamo del suo unico figliuolo Isacco in olocausto a Lui, rinnovò e rinsaldò la promessa originale, con un giuramento a sé stesso. Genesi 22:1-18; Confermato dalla lettera agli Ebrei...."13 Poiché, quando Iddio fece la promessa ad Abramo, siccome non potea giurare per alcuno maggiore di lui, giurò per se stesso, 14 dicendo: Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente. 15 E così, avendo aspettato con pazienza, Abramo ottenne la promessa" Ebrei 6:13-15
Pagina 3
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio ha un Piano per la Salvezza del Mondo