Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Primo


La Bibbia - Un Fondamento Sicuro

NELLA storia del mondo, non è mai esistita un'epoca quale la nostra, che esige da tutti gli uomini dei ragionamenti calmi, assennati e schivi da ogni pregiudizio. La più matura esperienza non può apportarci una speranza, quando non si provvede a metterla in luce con un chiaro ragionamento. Il mondo oggi sembra trovarsi in balia delle onde di un mare tempestoso, se vogliamo usare la similitudine adatta a darci un'idea delle passioni umane, turbinanti nelle coscienze. Gesù aveva già annunciata l'epoca in cui questi avvenimenti si sarebbero svolti e vi sarebbe stata «tribolazione» tra le Nazioni e perplessità negli uomini pervasi dalla paura nell'attesa delle cose che sopraggiungeranno nel mondo.

Esiste una via di scampo?


Questa è la domanda che sorge dal cuore ed agita lo spirito di tutti gli uomini del mondo intero. Possiamo noi edificare le nostre speranze basandole su fondamenti che ci porterebbero verso tempi migliori?

La Bibbia
Unico Fondamento Sicuro





In quest'ora di tribolazione o distretta mondiale, molti ecclesiastici raccomandano la religione quale unica consolazione alle sofferenze degli uomini. Ma, se è riconosciuto che la religione può additarci una via da seguire per farci uscire dal mare agitato dall'incertezza ed avviarci verso il porto di riposo e sicurezza, in “qual'è" religione potremo confidare? A nostro avviso, l'uomo si trova nell'assoluta impossibilità di escogitare un mezzo per uscire da questa situazione caotica che lo rende perplesso e solo la Bibbia può darci un valido e sicuro aiuto. Perciò ispirandoci ad essa andremo esaminando il soggetto. Tuttavia, dobbiamo attirare l'attenzione del lettore sulla necessità di un rigoroso discernimento fra gl'insegnamenti puri della Bibbia e le dottrine piene di confusione della teologia tradizionale, che si presenta mascherata sotto una sembianza di Cristianesimo.

E' inutile immaginare che si possa progredire nella ricerca di un fondamento ragionevole, se non si discernono  e rigettano le superstizioni generalmente ammesse e, si applicano i principi puri della verità biblica. Solo essi sono adatti ad indicarci la risoluzione degli odierni problemi dei quali andremo discutendo. Se è vero, che come tutti i cristiani affermano, che la Bibbia costituisce in sè il solo fondamento della verità e della logica, scandagliamo quindi, ciò che essa insegna in realtà. Nella nostra ricerca della verità, non vorremmo si tendesse a credere che pretendiamo di porci contro l'una o l'altra credenza, o che cerchiamo di togliere al lettore questa credenza, oppure distruggere la sua fede sulla Verità eterna che gli insegna la Bibbia.

Più le nostre supposizioni  saranno spiegate da verità sicure e ragionevoli, più la nostra fede guadagnerà in convinzioni consolanti senza degenerare, interpretando illogiche crudeltà. Solo cosi la Bibbia ci apparirà in molti passi più comprensibile. Oggi è indispensabile ribadire le idee concernenti la nostra credenza sul fondamento saldo della ragione e della verità, poiché circolano innumerevoli affermazioni confuse e contrarie alla ragione. I sostenitori della dottrina dell'evoluzione affermano che noi abbiamo usufruito di un costante progresso, dopo l'inizio della nostra civilizzazione. Vantandosi di conquiste prodigiose, riferendosi al tempo d'oggi, lo definiscono il «secolo dell’intelligenza». Intanto, il nostro mondo così altamente civilizzato cozza attualmente contro un ostacolo innegabile, costituito dall'abisso di una totale distruzione. Poiché, malgrado il nostro gran sapere, non siamo capaci di mantenere le regole della nostra supposta cultura alla quale pretendiamo di essere arrivati.

Noi non possiamo nascondere all'opinione pubblica questo impressionante stato di cose. Seri uomini di Stato ammettono con franchezza la necessità d'impiegare i mezzi più drastici consentiti dalle società onde salvare la civiltà in pericolo. Personalità rappresentative, appartenenti a diverse tendenze religiose, si fanno promotori di segnalarci che il mondo precipita fatalmente verso una spaventosa voragine, costituita dal cambiamento più profondo, mortifero e distruttivo che mai la storia dell'umanità abbia registrato, se gli uomini s'intestardiranno nel rifiutarsi di tornare a Dio!..


Pagina 1
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti