Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Quinto


Il Premio della Vera Chiesa

Un altro rilievo interessante, connesso con la scelta della Chiesa che sarà associata a Cristo, nel suo Regno messianico, è costituito dal premio di gran lunga superiore che essa avrà rispetto a quello che sarà elargito, al mondo in generale. L'infinita saggezza divina con l'instaurazione del Regno di Dio ha previsto, per tutti gli esseri umani un ritorno alla vita perfetta qui sulla terra, mentre ai suoi discepoli, il Maestro disse: «E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. Voi sapete dove io vado e conoscete anche la via".» Giov. 14:3-4.

Alla Chiesa, quindi, come vedremo più avanti, è riservato un premio celeste, giacché Dio mai si propose di trasferire l'umanità in cielo. Una speranza di vita eterna ci è stata concessa, grazie al sangue versato dal nostro Redentore, ed è prevista non solo per la Chiesa che sarà unita col suo Sposo per regnare con Lui, ma anche per il resto dell'umanità. La disobbedienza di Adamo, primo uomo, ebbe per conseguenza la perdita della vita, ma la venuta di Gesù sulla terra e la sua morte sulla croce valsero da riscatto agli uomini che per ciò rivivranno.

Ma durante l'età dell'Evangelo, (dal tempo di Gesù in poi), solo i veri cristiani, interamente consacrati, usufruiranno dei benefici che provengono dal sacrificio del Redentore. Siccome essi seguono i suoi insegnamenti con il sacrificio di sé stessi saranno ricompensati con la vita eterna, nell'immortalità. Ce lo dice l'Apostolo Paolo nell'epistola ai Romani. 2:7 «... la vita eterna a coloro che cercano gloria, onore e immortalità, perseverando nelle opere di bene.»

Nel nuovo Regno (nel Millennio), coloro che rispetteranno le leggi dell'amore e della giustizia, avranno l'opportunità di vivere, otterranno cioè un ritorno alla vita umana, (ma non celeste), perduta in seguito alla disubbidienza di Adamo, vita che Dio sosterrà in eterno, ma non saranno immortali.


Pagina 15
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti