Trattati Biblici
Pubblicazioni > 3) DIO HA UN PIANO PER LA SALVEZZA DEL MONDO
Dio ha un Piano per la Salvezza
del Mondo
Studio Settimo
I Giorni nostri nelle Profezie
Fra tutti i rilevanti progressi scientifici, attuatisi nel mondo e predetti dalla Bibbia, attira una speciale attenzione l'enorme accrescimento della conoscenza e l'incomparabile rapidità ed efficienza dei mezzi di trasporto, specialmente aerei, che hanno raggiunto velocità astronomiche e perfezioni cronometriche. Nella nostra illustrazione numero 4, si vede Daniele che predice e prevede i nostri giorni, sintetizza in maniera mirabile i miracolosi mezzi che nello scorcio di pochissimi anni, sono pervenuti a strabilianti ed inimmaginabili risultati.
- Quarta illustrazione -
Ai giovani della presente generazione può certo sfuggire il costatare che gli aerei supersonici, le pedane missilistiche, le astronavi, la radio, la televisione, Internet e tutte quelle invenzioni che ruotano nel settore della telefonia, sono tutte invenzioni recentissime delle quali alcune nemmeno se ne faceva cenno solo 50 anni fa. L'uomo non è arrivato all'enorme progresso scientifico gradualmente, attraverso i secoli, ma in uno scorcio di tempo brevissimo, rispetto alla mole del progresso scientifico, in tutti i campi dello scibile umano. Ora, tale progresso repentino non meraviglia i Cristiani veraci, né gli studiosi delle Scritture, perché gli uni e gli altri riscontrano l'adempimento delle profezie, che vanno compiendosi, mentre spunta l'aurora del Regno Millenniale.
Daniele oltre all'accescimento della conoscenza, predisse che, "al tempo della fine vi sarebbe stata una distretta quale non se ne ebbe mai da quando esistono nazioni, sino a quell'epoca." Daniele 12:1. Questa sarebbe "la tribolazione" di cui parlò anche Gesù, come già abbiamo citato e che sarà..."una tribolazione così grande, quale non vi fu mai dal principio del mondo fino ad ora né mai più vi sarà. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne si salverebbe; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati" (Matt. 24:21-22),
Tale angoscia delle nazioni, il nostro Maestro la mise in risalto anche nel Suo discorso profetico dicendo che..."Vi saranno dei segni, nel sole e nelle stelle e, sulla terra, angoscia delle Nazioni" Luca 21:25-26. Anche qui intravediamo chiaramente la situazione caotica che oggi opprime tutte le nazioni della terra nella distretta "per la paurosa aspettazione di quel che sta per accadere nel mondo" ed impaurisce le genti un pò dappertutto. Le Scritture non indicano dettagliatamente le fasi evolutive degli eventi catastrofici che precederanno l'instaurazione del Regno di Cristo, e come sarà salvato il genere umano dalla propria follia.
Però, ci assicurano che le istituzioni egoistiche e sfruttatrici saranno annientate ed il resto delle genti, com'è simboleggiato nell'illustrazione finale, interessate e desiderose di conoscere ed avvicinare l'Eterno Iddio, volgeranno le spalle al presente stato di cose; riandranno col pensiero alle promesse benedizioni espresse dalla Parola di Dio sin dal principio, e per meritarle si avvieranno nelle vie dell'amore e della giustizia.
Pagina 7
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio ha un Piano per la Salvezza del Mondo