Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 3) DIO HA UN PIANO PER LA SALVEZZA DEL MONDO


Dio ha un Piano per la Salvezza
del Mondo

Studio Ottavo


La Città di Dio
                                                
La città santa di Dio! Naturalmente è un simbolo, poiché, per simboleggiare un governo la Bibbia lo raffigura in una città. Del resto è d'uso generale anche ai nostri tempi raffigurare le capitali come il governo di quelle Nazioni. Così gli Americani per identificare il loro governo dicono 'Washington'; gli Italiani 'Roma'; gli Inglesi 'Londra' i Russi 'Mosca' e via dicendo. Di conseguenza questo modo di pensare è antico quanto il mondo, poiché era in vigore nella Bibbia e particolarmente nell'Apocalisse 21:1-5 dove, leggiamo:

"1Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non c’era più. 2  E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo 3  E udii una gran voce dal cielo, che diceva: "Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro; e essi saranno suo popolo e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4  E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate". 5  Allora colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio tutte le cose nuove". Poi mi disse: "Scrivi, perché queste parole sono veraci e fedeli". Apocalisse 21:1-5




- Quinta illustrazione -

...comprendiamo subito che l'apostolo Giovanni, nella sua visione, si riferisce al nuovo Governo Messianico, formato dalla "Sposa" [la Chiesa] ed il Suo Sposo e Capo, Cristo Gesù. Gesù, nel dire a Pilato "il mio Regno non è di questo mondo" (Giov. 18:36) volle dirgli [ed insegnare a lui ed a tutti] che il Suo governo, la Sua città era ed è di origine divina, non umana. Infatti, nel suo decadimento, l'uomo non ha più la sapienza, il potere e lo spirito datogli dall'Eterno, allorché lo creò a Sua immagine.

Ciò nonostante, il governo, retto da Gesù, sarà divino e le leggi saranno divine, le Leggi di Dio. E coloro che le osserveranno usufruiranno delle benedizioni in adempimento della infallibile promessa pronunziata dall'Eterno ad Abrahamo che, per mezzo della "sua progenie, tutte le famiglie della terra sarebbero benedette".


Pagina 8

Torna ai contenuti