Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE

Dio e la Ragione


Studio Terzo


Fatti in Contrasto con la Superstizione

Per noi, ora, le questioni principali da esaminare vertono sull'indagine del come, quanto e quando l'intelligente Creatore ha rivelato i suoi disegni agli uomini e, soprattutto, i Suoi piani concernenti l'uomo stesso. La Bibbia costituisce la rivelazione di tutto ciò. Sviluppiamo quindi il nostro tema su tale base. Ai giorni d'oggi, il mondo è  più  incline a dubitare della Bibbia e della sua relazione col divino. Ma la religione cristiana è talmente legata ad essa (Vecchio e Nuovo Testamento) che, se noi la scartassimo o tacciassimo di verosimiglianza i suoi brani, ci metteremmo nelle condizioni di rinnegare la religione cristiana. Ma noi sappiamo e sosteniamo che la Bibbia è l'ispirata Parola di Dio: per evidenze riscontrate in essa e fuori d'essa.

Degli scettici non hanno potuto disconoscere che, per la sua forza morale, la Bibbia ha migliorato il mondo e lo ha sottoposto alla sua influenza. Per questa ragione è stata chiamata «la fiaccola della civiltà». Noi siamo convinti che oggi non vi sarebbe alcuna crisi mondiale se le leggi della Bibbia fossero osservate fedelmente, sia dalle classi dirigenti che dalle masse, nelle diverse nazioni. Un libro che può apportare tale concorso al benessere universale e che, durante i secoli e sotto molti aspetti, ha lasciato evidenti tracce del bene disseminato nel mondo, vale certo molto più d'un libro che si legge per distrarsi e, ben raramente, lascia qualche traccia o benefica influenza nel cuore e nella mente del lettore.

Oltre a ciò, nessun'altra spiegazione soddisfacente sull'origine e sul destino dell'uomo, a parte quella esauriente tratta dalla Bibbia, è stata mai offerta al mondo, malgrado le affermazioni che ci vengono presentate dai sostenitori delle teorie evoluzioniste...


Pagina 4
Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Dio e la Ragione
Ritorna....Studi Biblici


Torna ai contenuti