Trattati Biblici
Pubblicazioni > 16) PARLARE IN LINGUE: I DONI DELLO SPIRITO SONO VALIDI ANCORA OGGI?
Parlare in Lingue:
I Doni dello Spirito Santo
sono Validi ancora Oggi?
Come viene avviata l'esperienza
Tipicamente dopo un normale servizio serale in chiesa, i membri interessati della congregazione sono invitati a rimanere in chiesa per discutere del dono delle lingue. Il leader incoraggia le persone a "ricevere" questa capacità andando l'una dall'altra mettendo le mani sulla testa di ogni persona. "Dì dopo di me quello che dico, e poi continua a parlare nella lingua che il Signore ti darà". Si potrebbero pronunciare alcune sillabe, parlare per due o tre minuti, o dieci, o non per diversi giorni e mentre si è a casa. "E 'stato il migliore che abbia mai provato in tutti i miei trentun anni." Una volta posseduto da questa capacità, una persona la mantiene e può parlare con scioltezza ogni volta che vuole. Non importa se è solo o in un gruppo di colleghi glossolalisti. Può parlare in lingue mentre guida un'auto o nuota. Può farlo silenziosamente nel bel mezzo di una festa o ad alta voce davanti a un vasto pubblico. L'esperienza porta pace, gioia e armonia interiore. I glossolisti lo considerano una risposta alla preghiera, una garanzia dell'amore divino e dell'accettazione. Si riferisce a come "incontro diretto e personale con lo Spirito Santo".
Come spieghiamo le lingue oggi? Come è stato notato, il parlare in lingue è praticato anche in molte religioni pagane in tutto il mondo oggi. Certamente questa non è l'opera dello Spirito Santo. Forse gli scienziati comportamentali hanno ragione nel dire che molte delle lingue che parlano hanno una spiegazione naturale. Tuttavia, questo è osservabile - quando una persona ha sperimentato le lingue è assolutamente convinto della scritturalità della sua esperienza e della correttezza delle sue convinzioni dottrinali. Quindi il tradizionale pentecostale insiste sulla correttezza della "seconda benedizione". Il protestante teologicamente liberale che parla in lingue sente che il suo dubbio sull'ispirazione della Bibbia è confermato. I pentecostali cattolici testimoniano che l'esperienza carismatica ha approfondito la loro devozione a Maria.
Un'esperienza glossolalica convince i mormoni che la loro marca di cristianesimo è giusta, ecc. Così, mentre le lingue non possono essere direttamente causate da Satana, tuttavia possono essere usate da lui come mezzo efficace per sviare i cristiani sinceri. I seguenti passi delle Scritture rivelano che uno dei segni della fine del mondo o dell'età sarebbe la fenomenale opera di inganno di Satana nella Chiesa. "Ma Gesù disse loro: «Non vedete voi tutte queste cose? In verità vi dico che non resterà qui pietra su pietra che non sarà diroccata"."Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti" Matteo 24: 2 ,24. "La venuta di quell'empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna". 2 Tess. 2: 9-11 Il coinvolgimento di Satana nelle meraviglie carismatiche non può essere escluso come parte delle meraviglie ingannevoli della fine dei tempi.
Pagina 8