Studenti Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Studenti Biblici

Studenti Biblici

La Storia degli
Studenti Biblici




Studenti Biblici 1909



continua dalla pagiana precedente...

Nell'ultima parte del diciannovesimo secolo il movimento religioso conosciuto oggi come  Studenti Biblici ebbe il suo inizio. È stato sia un successore dei precedenti sforzi di riforma sia la fonte di nuove effusioni di verità che erano state provvidenzialmente dovute. La Riforma del sedicesimo secolo sotto la guida di Martin Lutero e altri aveva colpito in modo sostanziale le pratiche della chiesa medievale e ristabilito al loro posto il legittimo posto della Bibbia. Ciò diede inizio a un vasto lavoro di purificazione dottrinale con periodiche esplosioni di fervore negli anni successivi, particolarmente forte nel diciottesimo e diciannovesimo secolo. Soprattutto negli Stati Uniti, l'atmosfera di libertà politica e religiosa stimolò la nascita di alcuni movimenti religiosi indipendenti che parteciparono a un ulteriore processo di raffinazione e recupero di verità perdute. Fra questi, spicca il movimento Millerita, che ha attirato l'attenzione molto diffusa su un'aspettativa letterale del ritorno di Cristo. Sebbene tale aspettativa sprofondò in una profonda delusione, nell'anno 1846 due forze contrarie furono molto attive nel mondo religioso protestante. Da un lato, vi erano piccoli gruppi sparsi di credenti devoti i quali si erano separati dai corpi religiosi più grandi essendo d'accordo sui punti fondamentali dell'insegnamento della Bibbia,  e cioè che la Bibbia veniva accettata come la parola ispirata di Dio e unica fonte di autorità, e secondo loro dalla Bibbia venivano trovate le giuste risposte circa....la Salvezza mediante la fede nel sacrificio espiatorio di Cristo ...La semplicità dell'organizzazione ecclesiale ... Il sacerdozio dei credenti e la loro uguaglianza agli occhi di Dio ... L'immortalità come dono di Dio dipendente dalla fedeltà, non insita nell'anima ... I morti che dormono pacificamente fino alla risurrezione ... Il battesimo per immersione, un simbolo di piena consacrazione ... Il bisogno di una santità personale nella vita cristiana ... La vicinanza della seconda venuta di Cristo ... Lo scopo della venuta di Cristo, esaltare la chiesa e istituire il regno di Dio sulla terra.

Dall'altro lato, vi era l'Alleanza Evangelica la quale era stata da poco fondata a Londra. Tale organizzazione era stata costituita da più di cinquanta gruppi di chiese ortodosse che volevano mantenere le credenze tradizionali dei protestanti evangelici e promuovere l'unità interdenominazionale. Tale è riconosciuta come il precursore del movimento ecumenico moderno. Tra i nove punti cardini veniva sottolineato: La Trinità e l'unità della "Divinità" ... L'incarnazione del Figlio di Dio (Cristo che appare nel primo avvento come Dio-uomo sotto forma di carne) ...L'immortalità dell'anima ... La risurrezione del corpo ... La punizione eterna dei malvagi nel fuoco dell'inferno ... Il ministero cristiano (clero) come divinamente istituito (in esclusiva per il proprio gruppo). Così alcune delle stesse dottrine che venivano scartate alla luce dello studio biblico avanzato ricevettero nuova enfasi e resero il marchio dell'ortodossia. In questo modo l'Alleanza servì a mantenere i grossi gruppi di cristiani "nominali" incatenandoli nelle concezioni erronee del credo oscuro, allontanandosi da coloro che avevano cercato di  "purificare" il credo biblico da tali errori. E così, con tale scenario il diciannovesimo secolo era pronto per alcuni sviluppi dottrinali sulla scena religiosa.
 
Primi inizi
La nascita del movimento degli studenti biblici può essere fatta risalire all'anno 1876 quando Charles Russell, un giovane uomo d'affari di successo di Pittsburgh, in Pennsylvania, fu eletto pastore di un piccolo gruppo di studio biblico che si era riunito nel lato nord di quella città (poi chiamata Allegheny). Essendo stato fortemente deluso dagli insegnamenti ortodossi delle chiese tradizionali, in particolare dalla loro convinzione circa la tortura eterna come il destino di tutti tranne che dei santi, questo gruppo iniziò uno studio indipendente della Bibbia per sapere se Dio aveva un piano circa il destino dell'umanità. Ben presto divenne evidente per loro che la Bibbia nel suo complesso era stata interpretata in modo errato: che le credenze tradizionali della fede, pur contenendo alcuni elementi di verità, non riflettevano adeguatamente il grande amore di Dio verso la sua creazione, né descrivevano il suo piano completo di redenzione e benedizione. Questo primo periodo fu un periodo di crescita nella grazia e nella conoscenza per gettare le basi di una nuova luce da seguire. Sebbene nato nel 1852 da genitori cristiani e cresciuto nella Chiesa presbiteriana, e in seguito entrato a far parte dell'Y.MCA e della Chiesa Congregazionalista, il suo percorso cristiano inizialmente subì battiture di arresto dovute al fatto di non sopportare il fatto che la maggioranza dell'umanità fosse predestinata a un inferno di tormento eterno, per cui presto divenne scettico sulle Scritture. Tuttavia, in breve tempo, grazie alla provvidenza di Dio, fu condotto a vedere una distinzione tra i credi degli uomini e i veri insegnamenti della Bibbia. Ciò fornì la motivazione per esaminare in profondità le Scritture per determinare se possedessero i segreti del piano di Dio rispetto all'umanità; e se rappresentassero un Dio che era degno di culto e devozione. Il pastore Russell riconosceva liberamente l'influenza e l'assistenza di altri seri studenti della Parola nell'aiutare a plasmare i propri pensieri e convinzioni. Gli avventisti furono determinanti in un periodo critico nel ristabilire la sua fede nella Bibbia, e successivamente nel sottolineare il ruolo della profezia del tempo in relazione ad altre verità. Negli anni successivi ricordò con gratitudine il grande apporto che avevano avuto su di lui, le scoperte dottrinali di alcuni fratelli come George Stetson e George Storrs (redattore di The Bible Examiner) i quali avevano dato luce su alcune linee generali del piano di salvezza di Dio.
 
La luce avanza
Tra le credenze che erano state fonte di dolore per il pastore Russell e i suoi associati vi era quella del ritorno di Cristo nella carne per distruggere tutti i malvagi e con essi distruggere mediante il fuoco la terra, salvando solo i Santi. Una serie di impostazioni temporali fallite per questo evento da parte di un certo numero di sette, accompagnate da idee rozze relative al secondo avvento, portarono il Pastore Russell a scrivere un opuscolo (nel 1877) intitolato "In che modo ritorna il Nostro Signore". Tale opuscolo ebbe una stampa iniziale di 50.000 copie. Il trattato indicava che il ritorno di Cristo non sarebbe stato in un corpo visibile come comunemente creduto, ma come un potente spirito invisibile che regnava sulla terra, per istituire il regno promesso da Dio per portare le benedizioni di restaurazione alle masse brulicanti della terra.
 
Ancor prima, nel 1872, era stata acquisita una chiara visione della dottrina del riscatto, essendo di fondamentale importanza nel piano di redenzione. La maggior parte dei cristiani erano d'accordo sul sacrificio espiatorio di Cristo, ma non riusciva a comprendere né come soddisfaceva la giustizia divina, né come effettivamente garantiva una piena opportunità per ottenere la vita eterna. Il pastore Russell riconobbe che il sacrificio di riscatto di Gesù colpiva ogni altra verità biblica, come il mozzo di una ruota da cui tutti gli altri raggi irradiavano verso l'esterno. Poiché tutte le speranze di vita futura e le benedizioni di restaurazione nel regno erano viste dipendere da esso, il Riscatto divenne la dottrina fondamentale del movimento. All'inizio del suo ministero l'attenzione del Pastore fu attirata da una cronologia biblica introdotta per la prima volta dal reverendo Christopher Bowen d'Inghilterra (circa 1830), che indicava che i primi seimila anni della storia dell'uomo sarebbero terminati nell'anno 1872. Questa realizzazione, combinata con la comprensione profetica raccolta dalle fonti avventiste che Cristo era tornato come il Signore del raccolto, lo portò a dedurre che un lavoro di raccolta e mietitura era quindi dovuto tra il popolo del Signore. Ciò diede l'impulso di iniziare a predicare con grande ardore ed entusiasmo....la buona novella del riscatto e della restaurazione, le due salvezze (in cielo e in terra), il ritorno di Cristo e la vicinanza del regno, tutto questo in armonia con le profezie di Daniele 12:12 e Luca 12:37.
 
Consolidare l'opera
Quando il pastore Russell cominciò a viaggiare e a predicare le nuove verità trovate, dapprima nel New England e nel Midwest, fu destato molto interesse. Allo stesso tempo fu riconosciuta l'importanza che il movimento avesse una rivista religiosa mensile che riflettesse pienamente queste verità e che fosse utile per mantenere e sviluppare nuovi interessi spirituali. Ciò ha portato alla collaborazione sulla rivista Araldo del Mattino, una precedente pubblicazione orientata all'Avventismo, in uno sforzo congiunto con altri colleghi come (Nelson Barbour, JH Paton e altri). In seguito nel 1879, Russell decise di fondare una pubblicazione completamente nuova, la Torre di Guardia di Sion Araldo della Presenza di Cristo, con una stampa iniziale di seimila copie. Il pastore Russell stesso divenne direttore, con altri cinque originariamente elencati come contributori regolari. Per quasi quarant'anni tale rivista è stata il punto focale del movimento ed è stata accolta con entusiasmo dagli studenti della Bibbia di tutto il mondo, raggiungendo un picco di circa cinquantamila abbonamenti nel 1915. Le prime parole della rivista hanno significativamente enunciato l'oggetto della sua pubblicazione: "Risvegliare pienamente" la famiglia della fede "...al fatto ..." che stiamo vivendo "negli ultimi giorni" ... dell'età evangelica " , sottolineando che un nuovo giorno stava sorgendo con la presenza invisibile del Signore. Osservava che non solo il tempo della fine stava diventando "visibile dallo studioso attento alla Parola del Signore", ma anche attraverso la manifestazione di molti segni esteriori. Altri segni importanti per confermare la presenza del Signore furono sottolineati dal Pastore dai preparativi globali per la guerra, dal declino della spiritualità, dai progressi scientifici e tecnologici del nuovo giorno, dal crescente fermento delle masse, dalla spinta all'unità tra le chiese e da un rinnovato interesse da parte degli ebrei per il ritorno in Palestina. In questo contesto circa lo svolgimento profetico sul mondo, fu l'uscita di un importante articolo sulla vita e la dottrina cristiana per aiutare il credente a fare ulteriori progressi.

Questi toccavano aree vitali, come il sacrificio di riscatto, l'espiazione, l'offerta per il peccato, le tre grandi alleanze e lo sviluppo dei frutti e delle grazie dello spirito per ottenere una somiglianza più grande con Cristo. Il duplice obiettivo era quello di sensibilizzare i lettori alle realtà della nuova era e "aiutarli a indossare l'intera armatura di Dio, affinché potessero resistere nel giorno malvagio". Così facendo, il Pastore Russell credeva che fosse attivamente impegnato nella grande opera di mietitura e raccolta del grano nella mietitura (periodo di fine) dell'età, preparatorio alla piena istituzione del regno. Lo sforzo successivo fu quello di organizzare lezioni bibliche ovunque fosse mostrato l'interesse per il messaggio della verità. Ciò è stato fatto insieme  con i credenti associati viaggiando nelle aree in cui si trovavano gli abbonati alla rivista Watch Tower . Solo negli anni tra il 1879 e il 1880 furono fondate circa trenta congregazioni negli stati della Pennsylvania, New Jersey, New York, Massachusetts, Delaware, Ohio e Michigan. Lo stesso pastore Russell visitò queste lezioni e trascorse almeno un giorno in intensi studi biblici con ogni gruppo, tenendo conferenze e rispondendo a domande di interesse. Lo scopo non era quello di stabilire un'altra denominazione, ma di provvedere all'associazione volontaria dei credenti della Bibbia, libera dalle credenze imposte. Negli anni successivi questa procedura di incoraggiare e servire i fratelli in generale divenne la caratteristica del ministero del Pastore Russell e riflettè il suo zelo per il Signore e l'amore per il "popolo della Verità". Successivamente centinaia di congregazioni attraverso la terra sorsero e lo elessero come loro Pastore .

(Nel 1916 c'erano duecento classi bibliche simili in tutto il mondo.) Apprezzavano la sua dottrina, il suo modo esemplare di vita e la sua calda, gentile personalità. Viaggiando costantemente come docente pubblico e frequentando regolarmente queste numerose lezioni, il Pastore Russell divenne in seguito noto come il "predicatore onnipresente (ampiamente frequentato, onnipresente)" , una frase coniata dalla London Press , che disse anche che "Aveva il mondo per la sua congregazione". Uno dei suoi primi lavori importanti fu un opuscolo di 64 pagine intitolato Food for Thinking Christians, pubblicato nel 1881. Esso riassumeva le principali idee dottrinali degli Studenti Biblici e esponeva alcune delle errate credenze delle chiese nominalmente cristiane. Includeva anche una "Carta delle età" con una spiegazione completa, che illustrava il piano di Dio per lo sviluppo della chiesa, la benedizione del mondo e la distruzione dell'incorruttibile nella seconda morte. Più di un milione di copie del libretto furono distribuite gratuitamente. Il successo di questo sforzo portò alla formazione della Società Torre di Guardia di Sion, che allora si specializzò nella distribuzione di libri e materiale per promuovere più efficacemente l'opera di predicazione nel mondo.

Torna ai contenuti