Domande e Risposte
Altro > Domande e Risposte > D
Diluvio
DILUVIO – INTERROGARSI SUI METODI DI GEOVA
Q 279:2 – DOMANDA – 1911 – 2 – Perchè Dio non annegò i rimanenti otto e incominciò ancora con una nuova coppia?
RISPOSTA – Penso che la domanda debba essere meglio posta all'Onnipotente. Ti dirò, mio amico, che le persone che si approcciano alla Bibbia in questa maniera contrastante è probabile che non ottengano nessuna benedizione. Lo so per esperienza, perchè ebbi la mia esperienza nel contendere con la Bibbia, provando a renderla insensata; ma quel libro non è insensato, e tutti i saggi del mondo non hanno provato la sua insensatezza. Se avevamo tutto il tempo potevamo entrare nel merito della questione molto più in dettaglio, e chi ha posto la domanda sarebbe sembrato più insensato del libro stesso.
DILUVIO – CREDERE NEL
Q 279:3 – DOMANDA – 1911 – 3 – Crdi nel Diluvio?
RISPOSTA – Si, credo nel Diluvio.
DILUVIO – IN SEGUITO INTOSSICAZIONE DI NOE'
Q777: 1 :: DOMANDA - Se Noè era un vecchio signore rispettabile e vecchio di circa seicento anni, com'è che lo troviamo intossicato - diventando ubriaco - come raccontato in (Gen 9:20)?
RISPOSTA - Quanto sono vere le parole del poeta: "Il male che gli uomini vivono dopo di loro, il bene è spesso sepolto con le loro ossa". Ma un esempio di allontanamento dal sentiero della rettitudine e della sobrietà in una lunga vita di fedeltà ai principi della rettitudine si staglia con sorprendente distinzione e sarà oggetto di più considerazione di tutti i nobili atti e tratti individuali combinati. Tuttavia, non lasceremo Noè indifeso, ma richiameremo l'attenzione sul fatto che la sua intossicazione è avvenuta dopo il diluvio ed è stata del tutto involontaria. Il diluvio ha provocato grandi cambiamenti nelle condizioni atmosferiche della nostra terra; alla nostra comprensione il diluvio fu prodotto dalla precipitazione sulla terra di un'immensa quantità d'acqua che in precedenza aveva circondato la terra a una distanza come una volta nuvolosa. Lo scioglimento di questo firmamento o involucro di acqua non solo ha prodotto l'inondazione, ma ha alterato le condizioni della natura in modo che tempeste, piogge, ecc., risultassero, cose che non erano mai esistite prima. (Genesi 2: 5,6). Un altro risultato, crediamo, era lo sviluppo di una condizione acida dell'atmosfera che tendeva a produrre fermento, che influenzava direttamente la longevità umana, così che secondo le Scritture la media della vita umana diminuiva da otto e novecento anni a cento. Questo fermento della mutata atmosfera, che ha colpito l'uva, ha generato "muffe" e quindi la condizione alcolica che produce ubriachezza. Secondo la cronaca, l'ubriachezza di Noè era il risultato della prima annata di uva dopo il diluvio, ed evidentemente era contraria a tutte le sue esperienze precedenti il diluvio. Siamo quindi giustificati nel supporre che questa istanza di Noè che è stato inebriato sia stata il risultato di ignoranza nel rispetto del carattere mutato del prodotto dell'uva fermentata.
DILUVIO – DESCRIZIONE DELL'ARCA DI NOE'
Q778: 1 :: DOMANDA - Quanto era grande l'Arca di Noè, e in che modo si confrontava con le navi moderne in termini di dimensioni e capacità?
RISPOSTA - La Bibbia (Genesi 6:15) dà le seguenti dimensioni: trecento cubiti di lunghezza, cinquanta cubiti di larghezza e trenta cubiti di altezza. La lunghezza del cubito è variamente stimata. Il cubito moderno misura 18 pollici, misura lineare; il cubito sacro degli ebrei è 21,88 pollici. Secondo quest'ultimo l'arca era lunga 547,3 piedi, larga 91,2 piedi e alta 54 piedi. La capacità, 2.730.782 piedi cubici. Tonnellate, 81.042. Tuttavia, è impossibile fare di più che limitarsi a stimare le dimensioni poiché nessuno può essere assolutamente sicuro della lunghezza del cubito secondo cui è stata costruita l'arca. Esistono alcuni vascelli moderni di lunghezza maggiore dell'arca, ma la capacità dell'arca era tre volte maggiore di quella di qualsiasi nave a galla. Fornì ampio spazio a Noè e alla sua famiglia e alle coppie di tutte le 244 specie di animali, prese come previsto da copione, insieme a tutte le scorte necessarie per il lungo viaggio. Il progetto è stato trovato nella pratica reale per fornire i migliori risultati per la sicurezza e lo stivaggio.
DILUVIO – LETTERALE O SPIRITUALE?
Q778: 2 :: DOMANDA - Dobbiamo accettare un diluvio letterale, in Gen. 6, 7, 8, o dare un resoconto di un diluvio spirituale? (R.E.)
RISPOSTA - Il pensiero scientifico sta diventando sempre più in armonia con gli insegnamenti della Scrittura riguardo al verificarsi di un vero diluvio in corrispondenza del tempo indicato nel racconto della Genesi. Dalle ultime ricerche e studi, si è formata la conclusione che questa terra era, a volte remota, una parte del sole, e che era stata gettata via o staccata dal globo centrale sotto forma di gas. Nel corso del tempo, questa massa roteante si raffreddò e si condensò, e si risolse in solidi e liquidi con la massa centrale come nucleo attorno al quale sono stati sviluppati diversi firmamenti o anelli, simili agli anelli del pianeta Saturno. Questi si sarebbero condensati e alla fine sarebbero precipitati sulla terra uno per uno. La scienza e la Bibbia concordano sul fatto che c'erano sei di questi "firmamenti", e questi, arrivando alla terra nel loro ordine regolare, formarono i sei "giorni" creativi o epoche come narrati nel primo capitolo della Genesi; l'ultimo, essendo d'acqua, provocò il diluvio, o l'inondazione di Noè.