Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > C



Creazione


CREAZIONE – RACCONTO MOSAICO
Q 197:1 – DOMANDA – 1911 – 1 – Credi nel racconto Mosaico della creazione?
RISPOSTA – Crediamo nella Divina Rivelazione, e se non avessimo la Bibbia pensiamo che sarebbe appropriato procurarcene una. Non potremmo immaginare che un grande amorevole Creatore abbia una piano per le Sue creature, portandole all'esistenza, e non provveda qualche rivelazione concernente il Suo volere riguardo loro. Così che anche quando gettai la mia Bibbia, quando non ne conoscevo il valore, dovevo cercare una Bibbia da qualche parte e cercai tra tutte le religioni pagane per vedere se potevo trovarne una migliore di quella che gettai, e non trovai nulla di razionale come è la Bibbia quando la compresi. Crediamo che il suo racconto della creazione è l'unico racconto autorizzato.  

CREAZIONE – CRESCITA DELLA VEGETAZIONE SENZA SOLE
Q 197:2 – DOMANDA – 1911 – 2 – Dio creò la vegetazione il terzo giorno, molto prima che il sole fu fatto. Come crebbe la vegetazione senza sole?
RISPOSTA – Non comprendo la cosa nel modo in cui è posta da chi ha fatto la domada. Non comprendo che Dio fece la terra prima del sole. Il sole esisteva molto prima, e la terra girava intorno ad esso, ma il sole non divenne la luce della terra fino al quarto giorno. La terra fu coperta, secondo le Scritture, e anche secondo la scienza, in una grande nuvola di polvere dalla quale uscirono la terra e le acque, e dalla quale si formò un grande circolo attorno alla terra, oscurando interamente il sole, un circolo molto simile agli anelli di Saturno, e questo circolo delle acque di sopra, così come le acque di sotto, impedì alla luce di penetrarvi attraverso fino al quarto giorno.

CREAZIONE – CREARE L'UOMO SAPENDO CHE SAREBBE STATO DISTRUTTO
Q 197:3 – DOMANDA – 1911 – 3 – Perchè Dio fece queste persone sapendo che le avrebbe fatte annegare?
RISPOSTA – Tutto ciò richiede così tanto che se chi ha posto la domanda realmente vuole la risposta deve leggere i libri. Ora abbiamo sei volumi e non ne ricavo un soldo da loro, e sono venduti al prezzo di stampa con lo scopo di porgerli nelle mani di tutta la gente così a buon mercato che ognuno può permettersi di averli, ed essi rispondono a tutte queste domande, perchè Dio creò il mondo, perchè fece l'uomo, perchè permise il peccato, etc., non penso di rendere giustizia a questa domanda in pochi minuti e avere altro tempo per qualche altra domanda. Non sarebbe giusto perchè una persona ha scritto circa diciannove domande alle quali bisogna dare risposta ed altre a cui non è stata data risposta. Penso sia meglio se fossero divise, e così le frammenterò, e lascerò le domande restanti sulla lista finchè vediamo se abbiamo del tempo per loro. Credo che converrai con me.

CREAZIONE – VS. GENERATI
Q 198:1 – DOMANDA – 1916 – 1 – Qual'è la differenza, se c'è, tra essere creati e essere generati?
RISPOSTA – Creare è la parola più ampia delle due e include l'intero processo. se. Per esempio, dal tempo in cui siamo generati dallo Spirito Santo, siamo nuove creature nel senso che siamo generati proprio come è l'embrione nel regno naturale, dopo che questo embrione cresce fino alla nascita nella prima resurrezione. Ora prendi un'altra figura dalla Bibbia. Noi siamo prima infanti, e quindi ci sviluppiamo e diventiamo uomini e perfezionati. C'è differenza tra l'inizio e la piena completezza. La completezza è un tassello della creazione. Noi siamo generati nello spirito all'inizio, questo inizia l'opera, quindi cresciamo finché non diventiamo attivi, e nel processo dovuto siamo nati. Come creature spirituali siamo ora in processo di sviluppo. La Nuova Creazione attende la grande conclusione nella prima resurrezione.

CREAZIONE – GIORNI DI QUANTO TEMPO?
Q758: 1 :: DOMANDA - Erano i sei giorni di creazione letterali di ventiquattr'ore ciascuno?  
RISPOSTA - La parola "giorno" usata nelle Scritture indica un periodo di tempo fisso. Leggiamo di un quarto anno; "il giorno della tentazione nel deserto". (Ebr 3: 8,9). Ancora una volta, abbiamo l'affermazione scritturale che "Un giorno con il Signore è come mille anni". (2 animali 3: 8.) Un anno è
spesso parlato di come un giorno; come, "Ti ho nominato ciascuno un giorno lontano un anno." (Ez 4: 6). Inoltre, l'intera Era del Vangelo si chiama "Il giorno della salvezza". --2 Cor. 6: 2. Quando consideriamo le affermazioni di Genesi che rispettano i sei Giorni o periodi creativi, o epoche, non dovremmo limitare i nostri pensieri a una giornata di ventiquattr'ore, ma esaminare l'argomento e vedere quale periodo di tempo è significato. Facendo questo, scopriamo che una giornata di ventiquattr'ore non poteva essere intesa, perché il sole non apparve fino al quarto di questi giorni creativi; quindi, nei primi tre di questi giorni creativi non ci sarebbe potuto essere un periodo di ventiquattr'ore su ventiquattro come si nota ora. Tuttavia, non andremmo all'estremo opposto e ci uniremo ai cosiddetti scienziati per affermare che ci sono stati milioni di anni trascorsi nel periodo creativo. Troviamo prove soddisfacenti nelle Scritture, che uno di questi "giorni" creativi era un periodo di settemila anni e, quindi, che l'intera settimana creativa sarebbe 7.000 x 7 = 49.000 anni. E sebbene sia, crediamo, abbastanza ragionevole per il lavoro rappresentato come compiuto in esso - nell'ordinare e riempire la terra, già esistente.

CREAZIONE: DUE RACCONTI DELL'OPERA
Q758: 2 :: DOMANDA - C'erano due opere di creazione come narrate nel primo e secondo capitolo della Genesi (Gen 1 e Gen 2) o sono semplicemente due racconti delle stesse opere di creazione? (E.M.)  
RISPOSTA - Il primo e il secondo capitolo del libro della Genesi sono divisi in modo errato. Ci sono due racconti sull'opera della creazione e la divisione dei capitoli dovrebbe mostrare questo ed essere in armonia con le divisioni contenute nella narrazione. Il primo racconto termina con il terzo versetto del secondo capitolo e il secondo racconto inizia con il quarto versetto del secondo capitolo. Il primo racconto si riferisce alla divisione epocale dell'opera, come disposto dal Signore. Il secondo racconto è un commento sul primo, esplicativo di dettagli, "Queste sono le generazioni" o gli sviluppi, dei cieli e della terra e delle loro creature, da un tempo prima c'era qualsiasi pianta o erba. Il primo e principale racconto dà la parola "Dio" quando parla del Creatore, e il secondo, o commento di commento, indica che è stato Geova Dio a fare tutto il lavoro - "nel giorno" che Egli ha fatto i cieli e la terra - afferrando così il tutto come una giornata più grande, compreso il lavoro dei sei già elencati.
Torna ai contenuti