Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Gli eventi dopo la sua morte




Charles TazeRussell
Gli eventi dopo la sua morte


Conclusioni Finali

COPIA DELLA LETTERA APERTA ALL'ASSEMBLEA DI BOSTON

Dopo che le "VAGLIATURE" del fratello Ratherford sono state distibuite presso la Convenzione di  Boston, un certo numero di amici si è reso conto che era stata fatta una grande ingiustizia, e ha ardentemente sollecitato la stampa di fare una breve esposizione dei fatti, e si sono anche offerti  di pagare le spese. Di seguito una copia di questa dichiarazione:

Boston, Massachusetts, 4 agosto 1917

Fratelli Amati nel Signore: I nostri cuori sono stati addolorati che in "Vagliature della Mietitura" il "Fratello Rutherford" ha fatto circolare tra di voi nella convenzione, nel nome della nostra amata Watch Tower Bible & Tract Society, tante false dichiarazioni e maldicenze. Non tentiamo di rispondere come uomini carnali. Non discuteremo le personalità, né rendere male per male, calunnia per calunnia. Seguiremo il consiglio ispirato "Non rendete a nessuno male per male." Il Signore è il nostro giudice. Noi lasciamo volentieri tutto a Lui, quanto a noi seriamente cerchiamo di servirlo e piacergli, e al suo tempo debito la compensazione del nostro buon nome arriverà. Noi crediamo che le pecore care del Signore non possono essere condotte in questa materia, che si renderanno conto di questa difficoltà, è in nessun modo è una polemica personale.

Il Fratello Johnson non è in alcun senso la causa della controversia tra il presidente da una parte e fratelli Pierson, Ritchie, Wright, Hoskins ed Hirsh dall'altra parte. Il trattamento riservato del Presidente al fratello Johnson è solo una delle circostanze in cui non abbiamo potuto approvare ovviamente il fratello Rutherford. La nostra tesi è che il fratello Johnson, nel quale il fratello Russell riponeva grande fiducia e che ha manifestato tanto amore e zelo per la verità durante in 14 anni del suo servizio pubblico, nel corso del quale ha viaggiato come pellegrino, pagando  tutte le proprie spese ad eccezione di un anno, dovrebbe essere data la piena opportunità e grado di presentare il suo caso. Attualmente è stato condannato senza processo, e alla nostra conoscenza personale è stato vergognosamente travisato e maltrattato.

SARÀ LO STATUTO DEL FRATELLO  RUSSELL o il suo testamento e il consiglio di amministrazione del FRATELLO RUSSELL essere riconosciuto e sostenuto dagli amici; O TUTTE QUESTE possono essere annullate e non prese in considerazione? Noi crediamo che questo non dovrebbe essere così. Per vostra informazione vi presentiamo di seguito  le differenze fondamentali che sono sorte tra il Presidente e noi stessi:

1) Il Fratello Rutherford, ritiene che un uomo solo (se stesso) può gestire meglio il lavoro della Società che il Consiglio di Amministrazione, tenendo così una visione esattamente opposta al fratello Russell su questo soggetto costituito da sette membri "

2) Crediamo che il fratello Russell abbia fatto i piani per portare avanti il lavoro di raccolta dopo la sua morte come segue: "La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (Estratto dal Testamento della Società, scritto dal fratello Russell) "Fermo restando che (il Consiglio di Amministrazione), dovrebbe venire in primo piano in caso di mia morte" (Estratto dal libretto pubblicato dal fratello Russell.)

Interpreta personalmente (Il fratello Ratherford) le risoluzioni  approvate per gli azionisti il 6 gennaio 1917, a Pittsburgh, di dargli il controllo assoluto delle finanze della Società e degli affari in generale. Lui ha agito in modo uniforme in armonia con questa interpretazione e non è mai dato al consiglio, durante il suo mandato di Presidente, una dichiarazione delle finanze e degli altri affari dalla Società, di cui siamo ancora oggi ignoranti. Sarà una questione di interesse per l'utente che il fratello  stesso Rutherford scrisse le regole dell’ordine interiore proprio prima, della sua elezione. Attraverso la sua interpretazione circa alcuni aspetti tecnici del diritto, ma addirittura contraddetto da un avvocato eminente, dichiara quattro Amministratori sottoscritti illegalmente eletti, e assume di nominare altri fratelli a prendere il loro posto. Al momento la migliore consulenza legale che possiamo ottenere, è quella del Procuratore Fratello McGee, assistente del procuratore generale del New Jersey, il quale asserisce che l'interpretazione del fratello Rutherford è erronea, e che siamo ancora gli amministratori legali della Società.

Riconosciamo una ancora più alta legge divina della giustizia e l'obbligo morale di rispettare la fiducia riposta in noi dal Signore e dal Fratello Russell. Tre di noi essendo stati eletti sotto la direzione del fratello Russell, avendo servito armoniosamente con lui nel Consiglio per anni, e il cui desiderio era quello di continuare a servire in qualità di Amministratori durante il nostro tempo di vita, a meno che non rimosso da due terzi dei voti degli Azionisti. Estratto dal Testamento, "Gli Amministratori devono essere in possesso delle rispettive sedi rispettate per la vita." Si richiede agli amministratori che ciascuno sia trovato fedele, ciascuno secondo la sua capacità diversa," e il nostro più grande desiderio è di essere fedeli al Signore e agli Azionisti della Società, organizzata dal fratello Russell e condotto con successo da lui per 34 anni. Noi, e centinaia di altri amici, abbiamo cercato di trovare in modo legale di convocare una riunione speciale degli Azionisti della Società per analizzare queste cose, ma finora senza successo. Se non riesce a governare in modo assoluto, ha evidentemente deciso di mettere in primo piano l’Associazione Pulpito dei Popoli, di cui dice di essere presidente a vita.

Per quanto riguarda la relazione tra la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati, e l'Associazione Pulpito dei Popoli, e AISB, (Associazione Internazionale Studenti Biblici) il nostro caro pastore, nella La Torre di Guardia del 1 DICEMBRE 1915, pagina 359, 2 ° col, dice: "Così tutta la GESTIONE è quella della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati", e queste organizzazioni ausiliarie servono solo ad aiutare a portare avanti questo lavoro" In altre parole, l’Associazione Pulpito dei Popoli, non può concludere affari se non attraverso la Watch Tower Bible e Tract Society. La società ha la gestione assoluta, e non il Pulpito dei Popoli.

Il Fratello Rutherford ripudia ora tutto questo, e dice che agirà attraverso l'Associazione Pulpito dei Popoli, e ha emesso un comando che fratelli, Wright, Ritchie, Hoskins ed Hirsh e anche il fratello Johnson, saranno obbligati a lasciare la Bethel. In conclusione, cari amici, il nostro unico desiderio è quello di essere trovati fedeli. Crediamo che questa sia l'essenza del testo: "Si richiede agli amministratori è che ciascuno sia trovato fedele" Vi benedica il Signore e vi protegga. Pregate che tutti gli interessati possano avere la saggezza e la grazia di camminare con umiltà e circospezione davanti al nostro Creatore, e così essere pronti per la Sua Presenza nel Regno.

I vostri fratelli servi e compagni del nostro caro Redentore e Re,
AN PIERSON, JD Wright. A.I. RITCHIE, I.F. Hoskins, R. H. HIRSH.

Fino a quando avremo i nostri fondi per copie extra, se volete potete  rivolgervi a noi.

P. O. BOX 179, Brooklyn, N. Y.
                                                                                   
          
                                                                                                                                                                                                                                         Pagina 27



Torna ai contenuti