Domande e Risposte
Altro > Domande e Risposte > C
Cena Memoriale
CENA MEMORIALE – PERCHE' VI PARTECIPIAMO
Q 486:1 – DOMANDA – 1911 – 1 - Perché prendi parte alla cena del Signore?
RISPOSTA - Perché è un memoriale della morte di nostro Signore. E quando l'Apostolo dice "Questo fa fino a che viene", comprendiamo che il popolo del Signore deve ricordare correttamente la morte del Signore come fondamento di tutta la loro fede e obbedienza fino al momento in cui saranno cambiati e parteciperanno con lui nelle cose migliori oltre il velo, condividendo con lui nella prima risurrezione. Lo facciamo per un altro scopo. Alla nostra comprensione, la cena del Signore non simboleggia solo il corpo e il sangue del nostro caro Redentore, ma simboleggia anche la nostra partecipazione; perché l'Apostolo dice: "Il pane si spezza, non è una partecipazione con il corpo di Cristo? E il calice che beviamo, non è una comunione nel sangue di Cristo?" In altre parole, l'Apostolo suggerisce che coloro che prendono parte alla comunione dimostrino di essere partecipi di Gesù nelle sue sofferenze e nella sua morte. Apparteniamo allo stesso corpo. Quindi è parte del nostro attuale obbligo, che soffriamo con lui ora, per poterlo fare regnano anche con lui.
CENA MEMORIALE – USO DEL VINO
Q 486:2 – DOMANDA – 1911 – 2 - Dove si può trovare la parola "vino" in relazione alla Cena del Signore nel Nuovo Testamento?
RISPOSTA - Non so se si usa la parola vino. Il frutto della vite è usato, e se qualcuno preferisce pensare al frutto della vite come al succo d'uva, non ho una particella di obiezione; Penso che lo farà per lo stesso scopo, e forse meglio del vino.