Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

l'Autonomia delle
Congregazioni


                                                                                                        
Naturalmente quanto detto nella pagina precedente li separa dai Testimoni di Geova. Come sono stati scelti i responsabili della congregazione per servire nei giorni degli Apostoli? Atti 14:23 rivela che le congregazioni "nominavano" i loro (dal greco — "eleggevano alzando la mano") i loro conduttori con votazione congregazionale.

2° Corinti 8:19,23 ci rivela che i servi e i predicatori che viaggiavano da congregazione a congregazione non erano selezionati da un quartier generale, ma dalla congregazione alla quale appartenevano. Il Pastore Russell nel suo libro "La nuova creazione" illustrò in dettaglio con le Scritture perchè e come ciascuna congregazione doveva essere autonoma, e non diretta da un quartier generale, ma dallo Spirito di Cristo. Ed è fino a questi giorni che gli Studenti Biblici del Pastore Russell preservano l’autonomia delle loro congregazioni, non essendo dipendenti di nessuno ma solo di Geova Dio e del suo figlio Gesù.

I Testimoni di Geova non sono gli Studenti Biblici del Pastore Russell, perché a differenza di quest'ultimi, i Testimoni di Geova hanno bisogno di una sede centrale che gli dica cosa loro devono fare. (n.b. una spiegazione dettagliata su come le chiese primitive eleggevano i loro "anziani" o "pastori", la si trova nel sesto volume del pastore "Russell", al capitolo VI "ordinare gli anziani per ciascuna chiesa" alla pagina 276).


Pagina 14

Continua.... Pagina Successiva
Ritorna a...Russell - Fondatore degli Studenti Biblici            
Torna ai contenuti