Domande e Risposte
Altro > Domande e Risposte > A
Autocontrollo
AUTOCONTROLLO – METODO PER GUADAGNARLO
Q643: 2 :: DOMANDA (1916-Z) - 2 - Qual è il modo corretto per noi di assumere il controllo di noi stessi, dei nostri pensieri, delle nostre parole e della nostra condotta?
RISPOSTA - Ogni pensiero dovrebbe essere sfidato; perché se un pensiero malvagio o un pensiero egoista o un pensiero meschino, un pensiero depravato, fosse ammesso, germoglierà e produrrà una grande contaminazione, che influenzerà le nostre parole e la nostra condotta, e si estenderà agli altri. Possiamo imparare a fare le sfide facilmente, anche lungo le linee generali che l'Apostolo definisce in questa lezione. Ciò che in un primo momento potrebbe richiedere un tempo considerevole per la decisione sarà deciso quasi istantaneamente: (1) Il pensiero che sta cercando considerazione nella nostra mente è onorevole? Se è così, può passare e essere intrattenuto. Altrimenti, dovrebbe essere immediatamente risentito e allontanato dalla mente come un'influenza malvagia. (2) Il pensiero suggerisce un puro - non sensuale, non egoista? Se è così, se passa questi esami, può passare per ulteriori considerazioni. Se da questi non riesce a dimostrare la sua purezza, dovrebbe essere immediatamente risentito come un pensiero che potrebbe fare grandi danni - così come l'ingresso nella nostra casa di cose infette da una piaga. (3) Sono le tessere di quel pensiero così adorabili da appartenere alle cose che sono amabili? Fa eccitare influenze amabili, o si identifica più o meno con odio, risentimento, rabbia, cattiveria? Se adorabile? può passare. In caso contrario, deve essere immediatamente espulso, non autorizzato ad andare oltre, a fare del male a noi stessi e agli altri. (4) È stimabile? Questo può significare: è la cosa ben parlata dal mondo? Perché l'Apostolo stesso e il nostro Signore Gesù furono oltraggiati dal mondo, che disse ogni sorta di male contro di loro falsamente. La parola rispettabile qui deve essere intesa nel senso di ciò che sarebbe ben pensato da tutte le persone rispettabili, se sapessero e capissero tutto ciò che è connesso con il pensiero. (5) Il pensiero ha qualche virtù, o è in alcun senso della parola lodevole? Se è così, può essere ammesso. In caso contrario, dovrebbe essere respinto; perché, anche se non può essere altrimenti, il fatto che non abbia alcun valore è una ragione del suo rifiuto. Non abbiamo tempo né spazio per cose che non sono semplicemente male. Desideriamo avere nei nostri cuori e nelle nostre menti cose che sono
positivamente buono, utile, utile in qualche modo. Altrimenti, il pensiero dovrebbe essere respinto come un semplice cumberer del terreno dei nostri cuori, delle nostre menti, necessario per cose redditizie. La lettura di questo romanzo è di questo personaggio - non male, ma non vantaggioso, non edificante. Qualunque cosa possiamo essere naturalmente, il popolo di Dio che segue le istruzioni del Verbo divino diventa sicuramente gente nobile, persone utili, possedute dallo spirito di una mente sana; e queste cose saranno solo una parte della loro preparazione per il Regno e per la grande opera che sarà affidata loro come servitori di Dio sotto il loro Redentore e Capo.