Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > A



Amore


AMORE – AGAPE VS. FILADELFIA
Q 448:2 – DOMANDA – 1909 – 2 - Quando ci viene detto di aggiungere agape a Filadelfia, significa che dobbiamo ottenere una forma più alta di amore per i fratelli rispetto a Filadelfia?
RISPOSTA - Capisco che l'amore di agape si riferisce all'amore del più ampio tipo. Amiamo i fratelli con l'amore di Filadelfia perché sono fratelli. Potremmo non amare le loro peculiarità, potremmo non amare tutte le loro caratteristiche, ma le amiamo come fratelli, sia bianchi che neri, legati o liberi, perché sono fratelli, compagni nella stessa razza. Ma mentre ci innamoriamo, vuol dire che amiamo tutti gli altri.

AMORE – RAGGIUNGERE IL MARCHIO DEL PERFETTO AMORE
Q 449:1 – DOMANDA – 1909 – 1 - È possibile per tutti coloro che sono chiamati alle alte vocazioni raggiungere il segno perfetto dell'amore, e come?
RISPOSTA - È possibile che ogni essere umano raggiunga quel marchio e, più ancora, ogni individuo che avrà mai la vita eterna, sia come membro del piccolo gregge, o grande compagnia, o della classe di restaurazione, chiunque riceverà la vita eterna su qualsiasi piano dovrà venire in quella condizione o segno di amore perfetto; perché Dio non darà la vita eterna a nessun altro. La legge dell'amore è la minima cosa che Dio riconoscerà. Secondo lo spirito, sei sotto la legge, e sei obbligato a vivere nello spirito fino a tutto ciò che  all'ebreo è stato comandato di fare nella carne. Ti ricordi come dice: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, e anima, mente e forza". Non sarà un po 'meno di quello? No. Oh, ma ho delle debolezze della carne e non posso fare le cose che vorrei. Bene, l'Apostolo ha detto che il Signore non ci giudica ora secondo la carne, ma secondo i sentimenti dei nostri cuori. Se è pieno di amore per il Signore, tutta la tua anima, mente e forza, allora sei all'altezza di quella caratteristica del segno perfetto. Non puoi fare di più se vuoi, e non puoi fare di meno. Se il tuo cuore non è tutto ciò, non sarai del Piccolo Gregge o della Grande Compagnia, ma entrerai nella seconda morte. Tutti devono venire a questo livello nei loro cuori, o moriranno tutti alla seconda morte. Che dire del secondo comandamento, "Ama il tuo prossimo come te stesso?" Si riferisce all'umanità. Come? Prendere il meglio di lui in un mestiere o approfittane? No. Devi trattarlo come vorresti che ti trattasse. Ciò non significa, tuttavia, che tu debba esercitare il tuo giudizio per lui. Se crede che la sua fattoria sia migliore della tua e tu fai un mestiere, siate entrambi con gli occhi aperti, ma approfittare di un altro non sarebbe amorevole come dovresti. La Chiesa deve fare di più. Come? In questo modo, mio caro fratello: la legge non richiede mai il sacrificio da parte tua, semplicemente ama il tuo prossimo come te stesso, ma ciò che il Padre richiede a coloro che saranno membri del Corpo di Cristo richiede più di questo; cioè, che sacrifichi i tuoi diritti terreni e li metti da parte. Gesù lo ha fatto ed era più della legge richiesta. Depose in sacrificio i Suoi diritti terreni, i Suoi interessi. Oh, bene, dici, sacrifichiamo i nostri interessi terreni, ma non pensiamo che valga molto. È giusto, ma devi sacrificarli.

AMORE – COME MANIFESTARE AMORE
Q 449:2 – DOMANDA – 1913 – 2 - Conosci i cari fratelli in Gran Bretagna, e specialmente a Londra, ti amano, e c'è un modo in cui possiamo dimostrarlo in modo più efficace?
RISPOSTA - Il Signore, tu ricordi, disse: "Se ami Me osserva i miei comandamenti" e se noi stiamo così dimorando nel Suo amore ora, miei cari amici, che ci dice che se rimaniamo nel Suo amore, noi ci atterremo all'amore del Padre . Ti amo e ti auguro di saperlo. Ti amo e penso che questo amore sia reciproco in tutti i membri della Sposa di Cristo. Non potrebbe essere altrimenti. Come potremmo amare Colui che genera e ama non anche quelli che sono stati generati da Lui? (1 Giovanni 5: 1). Poiché ognuno ama sempre di più lo spirito del Maestro, saremo obbligati ad amare sempre di più ciascuno; fino a quando non saremo tutti perfezionati oltre il velo quando il nostro amore reciproco sarà assolutamente completo.

AMORE – PROVE DI CHE?
Q 450:1 – DOMANDA – 1913 – 1 - Qual è la prova più potente che siamo passati dalla morte alla vita e che siamo figli di Dio?
RISPOSTA - L'Apostolo ci dice proprio in quella stessa connessione dicendo: "noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo il matrimonio". Questa è una prova molto essenziale, cari fratelli, ed è quella che facciamo bene a tenere in Se perdiamo l'amore per i fratelli non è un segno favorevole, se non abbiamo mai amore per i fratelli non è un segno favorevole. Il miglior segno è che ami tutti gli altri figli di Dio, non importa quale sia il loro colore o sesso o posizione nella vita, ricco o povero, legame o libero, se ami il Signore devi amare tutti coloro che Egli ama e ha scelto, tutti apparteniamo al Signore e ogni membro della famiglia del Signore deve essere fedele a tutti gli altri membro della sua famiglia: dobbiamo avere lo Spirito del Maestro, e per avere questo dobbiamo amare tutti coloro che sono stati generati da Dio. Chiunque ama Colui che ha generato ama anche lui che è stato generato da Lui. (Giovanni 5: 1. ).

AMORE – PERFETTO, CACCIA VIA LA PAURA
Q 450:2 – DOMANDA – 1913 – z – 2 - A quale tipo di paura si fa riferimento nel testo, "Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura"?
RISPOSTA - La paura è una condizione mentale generata dall'incertezza. Ci sono alcune cose che dovremmo temere e alcune delle quali non dobbiamo temere. L'Avversario sembra approfittare della condizione di caduta della razza e farli temere. L'umanità comprende istintivamente che sono peccatori per natura e che c'è una pena per il peccato.
Approfittando di questa paura delle conseguenze del peccato, l'Avversario cerca di infondere in loro un terrore di Dio. Immagina davanti alle loro menti imperfette un Dio che è ingiusto, severo nei suoi rapporti con il peccato e il peccatore, per il quale ha preparato un luogo di tortura eterna. Man mano che giungiamo gradualmente a una chiara conoscenza di Dio e dei principi con cui Egli regola l'universo, perdiamo questa paura impropria; e al suo posto arriva l'amore per Dio e la consapevolezza che Egli ha amore per noi. Il nostro amore per Lui cresce in proporzione quando percepiamo che ama l'umanità e ha provveduto a loro per mezzo dei quali possono avere un'opportunità per la vita eterna. Dopo che siamo giunti ad amarLo perfettamente, tutta la paura nel senso di terrore è scacciata. La nostra conoscenza e il nostro amore non dovrebbero, tuttavia, scacciare la paura di dispiacere Dio perché il giusto timore (riverenza) non venga mai scacciato. Quanto più abbiamo dell'amore reverenziale, tanto più avremo la giusta paura. Chi non avrebbe paura di offendere un fratello o un vicino che amava e apprezzava? Molto di più dovremmo temere di offendere il nostro Dio giusto, saggio e amorevole. Il principio secondo cui "l'amore perfetto scaccia la paura" dovrebbe operare tra marito e moglie, tra genitori e figli. La moglie che teme suo marito non può essere felice come sarebbe se ci fosse amore perfetto; e così anche i bambini che temono l'uno o l'altro dei loro genitori non possono amarli con vero affetto filiale. Ognuno dovrebbe temere di ferire o offendere l'altro, e dovrebbe sforzarsi di avere quell'amore perfetto che Dio è contento di esercitare tutte le sue creature intelligenti.

Torna ai contenuti