Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 5) PERCHE' GESU' E' MORTO

Perchè Gesù è Morto

Peter Paul Rubens - Cristo in Croce


Studio 3

Per realizzare la Grande Risurrezione
In questo studio, faremo un’analisi, e daremo una risposta inerente a quando e come ci sarà la grande risurrezione per tutta l’umanità. Nelle pagine precedenti abbiamo spiegato il significato "della morte di Gesù" perché è venuto sulla terra in mezzo a noi, perché è morto, e come la Sua morte data in sacrificio sia stata necessaria per RISCATTARE TUTTO IL GENERE dal peccato e dalla morte, come viene evidenziato da…Marco 10:45 "Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti". Questi "molti" come abbiamo già spiegato nello studio precedente, indicano chiaramente l'intero mondo del genere umano confermato fra l’altro anche da…1° Timoteo 15:21,22 "Infatti, siccome per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. Perché, come tutti muoiono in Adamo, così tutti saranno vivificati in Cristo."

E 'stato per mezzo "dell'uomo Adamo" che tutto il genere umano è andato incontro alla condanna e alla morte, ed è per mezzo del sacrificio "dell’uomo Gesù" – che tutti riceveranno la vita. Tutta l'umanità, tutti gli uomini generati da "Adamo" hanno ereditato il peccato e la condanna della morte, con il redentore "GESU’, quale prezzo di riscatto pagato PER ADAMO,  tutto il mondo, tutti gli uomini saranno liberati da questa condanna e avranno l’opportunità della vita eterna. Questo è il grande disegno divino di Dio per tutta l'umanità, come leggiamo in..Romani 8:21 "..nella speranza che la creazione stessa venga essa pure liberata dalla servitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio"

Cosa significa "libertà della gloria dei figli di Dio"? "libertà della gloria dei figli di Dio" significa che tramite Gesù, Dio salverà, e renderà libero tutto il genere umano dalla corruzione, dal peccato e dalla morte. Infatti Dio vuole…1° Timoteo 2:3,4 "Che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità".

Questa è la volontà di Dio per il mondo!
PRIMO PUNTO:  che tutti gli uomini siano "salvati"
SECONDO PUNTO: che  tutti "conoscano la Verità"

ANALIZZIAMO IL PRIMO PUNTO

Cosa significa "essere salvati", salvati da cosa? Si può rispondere: "salvati" dalla particolare condizione attuale nella quale tutti gli uomini si trovano!  "salvati" dalla condanna della MORTE! Attraverso il "RISCATTO" tutti gli uomini avranno L’OPPORTUNITA’ di essere "vivificati","salvati"  nel modo in cui ci indica..Atti 24:15 "avendo in Dio la speranza, che anch’essi condividono, che vi sarà una risurrezione dei morti, tanto dei giusti che degli ingiusti."  "salvati" quindi per mezzo della grande Risurrezione!

Cosa si intende per - "Risurrezione"? Si tratta di un insegnamento della Bibbia, completamente sconosciuto a tutte le altre cosiddette religioni, in quando è stato completamente mistificato da questi ultimi. Le confessioni religiose in generale insegnano di un'altra possibilità di vita dopo la morte attraverso la rinascita in condizioni spirituali in un "paradiso" o in un altro luogo (questo viene insegnato nell'Induismo, nel Buddismo, nell’ Islam e nell’ambito della cristianità) L'insegnamento della risurrezione nella Bibbia è invece molto diverso. Nelle Sacre Scritture si parla di come Dio esercitando la sua potenza sarà in grado di risuscitare lo stesso individuo come era prima della morte e dargli l’opportunità di una vita senza imperfezioni fisiche e morali. Persone di ogni età verranno risuscitate nelle stesse condizioni nelle quali si trovavano al momento della loro morte. Siano essi adulti neonati o bambini.

Raffaello (ascensione di Gesù)

Come il Padre ha risuscitato il Figlio così risusciterà tutto il genere umanmo

La parola "Risurrezione" viene dalla parola greca "Anastasis" che significa: "Sollevato di nuovo alla vita" o "in piedi di nuovo". Così "risurrezione" nel suo senso reale non si riferisce solo al grande e miracoloso risveglio dalla morte, ma a una condizione più profonda, a un "risveglio" a una "RESTAURAZIONE" per mezzo della quale, si potrà raggiungere quella condizione PERFETTA che aveva Adamo. Risurrezione o "Risveglio dai morti"  È QUINDI UN CAMMINO (durante un periodo di mille anni) VERSO LA PERFEZIONE FISICA E MENTALE  SIMILE a quella che aveva Adamo prima che egli peccasse.

Tutti devono essere "sollevati dalla morte", e questo è chiaramente insegnato da Gesù in..Giovanni 5:28 "Non vi meravigliate di questo, perché l'ora viene, in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne verranno fuori " Così come oggi "tutti muoiono in Adamo" "così in Cristo tutti riceveranno la vita". Questa non è una verità insegnata solo nel Nuovo Testamento! ma anche nel cosiddetto  Vecchio Testamento o Sacre Scritture Ebraiche!

Infatti leggiamo in…Isaia 26:19 "I tuoi morti rivivranno, assieme al mio cadavere risorgeranno. Svegliatevi ed esultate o voi che abitate nella polvere! Poiché la tua rugiada è come la rugiada di una luce sfavillante e la terra darà alla luce i morti". Anche in…Daniele 12:2 "Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per vita eterna, altri per vergogna e  infamia eterna...." Dio darà quindi a tutti gli uomini l’opportunità di "essere salvati" ATTRAVERSO LA RISURREZIONE!

ANALIZZIAMO IL SECONDO PUNTO

1° Timoteo 2:4 "...che vengano alla conoscenza della verità" Dio vuole che tutti gli uomini oltre ad essere  "salvati", devono pervenire "alla conoscenza della verità".Ma chiediamoci……dove si trova "la Verità" per essere salvati? Giovanni 17:17 "Santificali nella tua verità, la tua parola è verità,". Così la "santificazione" o "cambiamento del proprio carattere" dalla condizione peccaminosa avviene per mezzo della conoscenza della "verità".

CONOSCERE LA "PAROLA DI DIO"
SIGNIFICA AVERE LA CONOSCENZA
DELLA "VERITA"
"LA BIBBIA"

…conoscendo la "verità" si avrà la possibiltà di essere liberati dal peccato e quindi si elimina il peccato Obbedendo solo alla "Parola di verità". Questa "conoscenza della verità" deve coprire tutto il mondo! Come ci viene detto da…Abacuc 2:14 "Poiché la terra sarà ripiena della conoscenza della gloria dell’Eterno, come le acque riempiono il mare". Confermato anche da…Isaia 11:9 "la terra sarà ripiena della conoscenza del Signore, come le acque ricoprono il mare"....





....il mondo intero sarà riempito della conoscenza della Parola di Dio,
LA BIBBIA!

Questa importante profezia si stà già avverando. La stiamo vedendo, quasi toccando con le nostre mani. Oggi la  conoscenza della Parola di Dio la possiamo trovare attraverso la televisione la radio, i libri, internet, DVD, ecc, Questa tecnologia è stata possibile solo a partire dagli ultimi 70-80 anni, mostrando quanto siamo vicini a quel tempo benedetto, nel quale tutti conosceranno la Parola di DIO. Sì! Il tempo è vicino quando…La terra sarà ripiena della conoscenza del Signore, E in quel periodo glorioso ci sarà quello che viene descritto in…Geremia 31:34 "Non insegneranno più ciascuno il proprio vicino né ciascuno il proprio fratello, dicendo: Conoscete l’Eterno! perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande," dice l’Eterno. "Poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato".

Tutti verranno alla conoscenza della verità e quindi avranno la possibilità di essere consacrati (ripuliti) dai loro peccati. Ma qualcuno potrebbe chiedere: "C’è su tutta la terra tanto posto per raccogliere i vivi e i morti"?  E 'una bella domanda! Vediamo qual’era il comando di Dio nel principio, nel giardino dell'Eden come si legge in…Genesi 1:28 "E DIO li benedisse e DIO disse loro "Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra". Il comando di Dio era non di riempire troppo la terra ma "riempire la terra" l'Onnipotente sa quando porre fine alla procreazione in modo tale da non riempire troppo la terra.

La popolazione mondiale  oggi è
di 7 MILIARDI (7.000.000.000), circa



La crescita della popolazione mondiale fino al 1800 è stata molto lenta, solo negli ultimi 200 anni è esplosa. Una stima della popolazione mondiale da Adamo fino ad oggi si può calcolare approssimativamente intorno ai  25-30 MILIARDI. La terra ne può contenere molti di più e Dio darà loro, montagne, campi, laghi foreste, e splendidi panorami per la gioia dell’uomo!



Ora, consideriamo un versetto molto frainteso…Giovanni 5:29 "…quelli che hanno fatto il bene in risurrezione di vita, e quelli che hanno fatto il male in risurrezione di condanna" (=" essere condannato "). La risurrezione o il risveglio di quella parte del genere umano che ha operato male durante la loro vita serve solo per essere dannati giudicati e poi condannati? E’ questo ciò che insegnano le Scritture? Leggiamo …Giovanni 3:17 "Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui."

Il mondo intero è già sotto la condanna a morte a causa di Adamo.  Dio ha mandato suo figlio per salvare il mondo da questa condanna e non per condannare un mondo già condannato! Dopo aver considerato quanto sopra torniamo ancora una volta a Giovanni 5:29 "quelli che hanno fatto il male in risurrezione di condanna" la parola tradotta "condanna" (Nuova Diodati), deriva dal greco il cui  significato è "Un tempo di giudizio". Bene ha tradotto "La Nuova Riveduta" traducendo "giudizio" e non "condanna" o "dannazione" come in altre traduzioni.

Quindi il mondo del genere umano viene risuscitato NON PER ESSERE CONDANNATO, (in quanto sarebbe assolutamente fuori da ogni logica pensare questo sopratutto considerando l’amore del nostri Dio). Pensate, Dio risuscita una persona se ha commesso del male, solo per giudicarlo, per fargli notare i suoi errori e poi condannarlo, facendolo ritornare da dove era venuto! UN PENSIERO SIMILE A NOSTRO PARERE, SAREBBE ASSOLUTAMENTE FUORI DA OGNI LOGICA E CONTRO L’AMORE E LA GIUSTIZIA DEL NOSTRO DIO!

E allora come dobbiamo interpretare Giovanni 5:28,29?. Lo si deve interpretare in quanto… tutto il mondo verrà in "giudizio", esso sarà giudicato entro un certo periodo di tempo…Atti 17:31 "Poiché egli ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell’uomo che egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, risuscitandolo dai morti". Ci deve essere un giorno di giudizio e il giudice designato è IL SIGNORE GESU 'CRISTO - Colui che ha sacrificato la sua vita spontaneamente per la salvezza di tutto il mondo! Questo "giorno" questa SENTENZA è un periodo di tempo della durata di 24 ore? Cerchiamo di trovare la risposta in…2° Pietro 3:8 "Ora, carissimi, non dimenticate quest’unica cosa: che per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni come un giorno".

Un giorno secondo le Scritture non è della durata di 24 ore, ma di mille anni! Così il "giorno del giudizio" = 1000 anni (n.b. - studieremo questo argomento in maniera più approfondita,  nei prossimi studi)! Qualcuno potrebbe chiedere: "Come sarà questo giorno di giudizio"? la risposta come sempre ci viene data dalla Bibbia, leggiamo Daniele e poi Luca...Daniele 12:2 "Molti di coloro che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, alcuni per vita eterna, altri per vergogna e infamia eterna".

COME VA’ INTERPRETATO QUEST’ALTRO VERSETTO? Qui in primo luogo la parola eterna è impropriamente tradotta. La parola ebraica è "Olam" e significa "età duratura" Quindi  si riferisce a un "periodo di tempo" e non necessariamente "PER SEMPRE"! Questa "vergogna e infamia" si riferisce a tutti gli scandali, le corruzioni e gli inganni, operati da tutte le persone e che verranno poi manifestati, resi noti, come si legge molto chiaramente sia in luca sia in Ecclesiaste…Luca 12:2,3 "non vi è nulla di nascosto che non debba essere palesato, né di occulto che non debba essere conosciuto."Perciò tutto quello che avete detto nelle tenebre sarà udito nella luce; e ciò che avete detto all’orecchio nelle stanze interne,  sarà predicato sui tetti delle case".

Ecclesiaste 12:14 "Poiché DIO farà venire in giudizio ogni opera, anche tutto ciò che è nascosto, sia bene o male". Immaginate tutti i segreti, tutte le corruzione sia fra gli INDIVIDUI, sia fra le FAMIGLIE, sia fra le NAZIONI! Ora consideriamo un altro aspetto relativo al riscatto di Gesù in…Galati 4:4 "ma, quando è venuto il compimento del tempo, Dio ha mandato suo Figlio, nato da donna, sottoposto alla legge" Gesù è nato come EBREO, "nato sotto" LA LEGGE! Infatti Gesù è l'unico che abbia osservato la legge PERFETTAMENTE e quindi ha guadagnato per così dire il suo premio! Abbiamo letto del premio offerto dalla legge in..Levitico 18:5 "Osserverete i miei statuti e i miei decreti, mediante i quali, chiunque li metterà in pratica, vivrà. Io sono l’Eterno".

Galati 3:12 "Ora la legge non proviene dalla fede, ma "l’uomo che farà queste cose vivrà per mezzo di esse". Gesù ha guadagnato il DIRITTO alla vita eterna, (nel Suo caso l’immortalità) e questo diritto, questa possibilità della vita eterna, la offre a tutto il genere umano come dice...Giovanni 6:51 "Io sono il pane vivente che è disceso dal Cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; or il pane che darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo". Questa vita eterna che Gesù  offre agli altri è stato possibile mediante il Suo RISCATTO così come viene descritto in…1° Timoteo 2:5,6 "Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti".

Gesù non ha mai sacrificato la sua vita come essere spirituale,  ma come essere umano, come l’uomo Cristo Gesù E’ come possedere due case una a Roma l’altra a Milano! Una volta che una delle due case è stata venduta non può essere ripresa, non la si può riaverla in possesso. Così e pure per Gesù Aveva il diritto della vita celeste e il diritto della vita umana terrestre! Egli ha sacrificato i DIRITTI della sua vita terrena per il mondo, e così Egli non può più riavere indietro questo diritto, l’ha perso volontariamente e per sempre, per tutti noi! Ora il Signore non è più un essere umano, ma un "essere spirituale" o essere celeste come viene descritto chiaramente dall'apostolo Pietro in…1° Pietro 3:18 "perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma  vivificato dallo Spirito".

Il Signore Gesù riappropiandosi della sua veste spirituale non può più essere visto quindi come essere umano, perchè ha sacrificato per noi la sua Vita perfetta, ora è un essere spirituale, immortale. 2° Corinti 5:16 "Perciò d’ora in avanti noi non conosciamo nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne,  ora però non lo conosciamo più così". Viene confermato chiaramente in…Giovanni 14:19 "Ancora un po’ di tempo e il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete; poiché io vivo, anche voi vivrete". Infine vediamo un altro aspetto relativo al prezzo di riscatto del nostro Signore Gesù in…Isaia 53:10 "Offrendo la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una progenie, prolungherà i suoi giorni, e la volontà dell’Eterno  prospererà nelle sue mani".

Che significato ha questa scrittura?  Si riferisce forse al fatto che Gesù avrebbe avuto dei FIGLI! No! Ma Gesù avrebbe potuto sposarsi! Infatti di recente è stato scritto un libro nel quale si  sostiene che Gesù avrebbe sposato Maria Maddalena! Il libro si chiama - "Il Codice Da Vinci" POTEVA REALIZZARSI QUESTA SITUAZIONE? Ebbene, Gesù avrebbe anche potuto sposarsi! E’ non sarebbe stato sbagliato, come leggiamo in Ebrei 13:4. Sarebbe stato quindi possibile. Ma, c'è una questione importante da considerare! Se l'avesse fatto:  AVREBBE DATO INIZIO A UNA RAZZA PERFETTA! (Infatti la vita e la sua natura viene dal padre e non dalla madre. chiedetelo a qualsiasi medico)

Ma Gesù ha scelto di non farlo

Gesù ha scelto di essere un padre, in un altro senso, in un altro modo. Riscattando il "seme" di Adamo dal peccato e dalla condanna a morte ed è in questa prospettiva che sarà un "Padre per sempre" ed è in questa prospettiva che dobbiamo interpretare Isaia 53:10 ".... egli vedrà il suo seme..."Isaia 9:6 "Sulle sue spalle riposerà l’impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,  Padre eterno. Principe della pace". Ben presto tutta la terra troppo sarà riempita della Sua gloria, come si legge in…Filippesi 2:10,11 "affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre".

Al tempo debito, quando tutti saranno resi viventi di nuovo mediante la  Risurrezione e quando TUTTI avranno conosciuto "LA VERITA" ci sara’ grande gioia sia in cielo sia quì sulla terra e TUTTI loderanno il Signore per il suo grande amore e per il suo grande sacrificio mostrato  per tutto il mondo.

Tutti loderanno il Figlio – GESU'

Tutti loderanno il Padre – Il nostro grande e meraviglioso Padre Geova

– IL NOSTRO DIO ONNIPOTENTE!
                       

Fine dello studio - Perchè Gesù è morto!


Ritorna....Studi Biblici
Torna ai contenuti