Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 1) PERCHE' DIO PERMETTE IL MALE?

Perchè Dio permette il Male?


Studio  Terzo


L'Umanità stà imparando la Lezione

La ragione per cui l’uomo esposto a calamità e sciagure e non è specialmente protetto dal suo Onnipotente Creatore è da ricercare:
Primo: perché l’uomo avendo ereditato il peccato da Adamo fu condannato a morire. Secondo: perché per mezzo delle presenti esperienze, di afflizioni e dolore, l’uomo stà imparando la lezione, stà accumulando esperienza del peccato e delle sue funeste conseguenze che altro non sono che dispiaceri, dolori e morte. Terzo: tale esperienza gli sarà di immenso valore nella prossima età Millenniale, quando ad ogni uomo verrà richiesto di scegliere tra il bene e il male, in una prova individuale di fedeltà e lealtà alla Legge di Dio.

Il male lo abbiamo imparato adesso, in questa vita attuale: il bene ed i suoi benedetti e straordinari risultati, benché non ci siano molto chiari oggi, sarà pienamente dimostrato allora durante il Millennio. Poche persone approfittano della lezione e della esperienza della vita, all’infuori di un piccolo gruppo, ossia di coloro che sono chiamati alla celeste vocazione. La maggioranza delle persone impara solo a conoscere il peccato ed il male. Quasi tutta l’umanità non è a conoscenza del meraviglioso Piano che Dio ha in serbo per loro, anche perché l’avversario ha tutto da guadagnare affinchè tale Piano rimanga nascosto come ci dice l’apostolo Paolo nella seconda lettera ai Corinti "3  Ma se il nostro evangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono, 4  nei quali il dio questo mondo (il Diavolo)  ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio" 2° Corinti 4:3,4

Ma con i principi della nuova Dispensazione il Regno del Messia, la vera luce della conoscenza e della Gloria del Carattere di Dio, brillerà in ogni luogo, come dice Isaia: "Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturate le orecchie dei sordi; Isaia 35:5, (questo avverrà in maniera sia simbolica che letterale). In questo Regno, tutto il mondo avrà piena opportunità d’imparare la giustizia e praticare il diritto. Ma qualcuno potrebbe chiedersi: ma se Gesù pagò il prezzo del riscatto per ognuno di noi al tempo in cui fu immolato sulla croce come un Agnello, come mai non godemmo subito di questo riscatto e non siamo stati sanati subito dalle nostre imperfezioni e dal peccato?

La risposta la troviamo nelle Sacre Scritture, la Sacra Bibbia. Essa chiaramente indica come Iddio volle attirare a Sé per quasi diciannove secoli, una classe speciale tratta dall’umanità, per essere eletta come la Classe della Sposa, i cui membri saranno Coeredi col Suo Figliuolo Cristo Gesù nel Regno "E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pure soffriamo con lui per essere anche con lui glorificati" Romani 8:17. Insieme a questo piccolo numero di persone Gesù - il Re dei Re e  il Signore dei Signori, vincerà e distruggerà per sempre il peccato e colui che lo generò: Satana il Diavolo, colui che fu il vero responsabile della caduta dell’uomo nel peccato.


Pagina 9
Continua ...Pagina Successiva
Torna ai contenuti