Trattati Biblici
Pubblicazioni > 2) DIO E LA RAGIONE
Dio e la Ragione
Studio Nono
L'Amore al posto dell'Egoismo
Durante i seimila anni della storia umana, Satana è stato il feroce despota che ha governato la famiglia umana con il malvagio principio dell'egoismo; ma con l'instaurazione del nuovo Regno, questo vecchio ordine di cose sarà rovesciato e distrutto, ed al posto dell'egoismo subentrerà l'amore. In questo rinnovato clima verrà incoraggiato e premiato tutto ciò che è buono, santo e puro. Si adempirà allora il messaggio angelico annunziato la notte della natività...«Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini, su cui si posa il suo favore» (Luca 2:14).
Tale cambiamento non sarà repentino, ma graduale, come lascia intuire anche il Profeta...«quando i tuoi giudizi si compiono sulla terra, gli abitanti del mondo imparano giustizia.» Isaia 26:9. Il «giudizio» qui menzionato, coinciderà con la dispensazione delle benedizioni del Regno e non sarà per nulla uguale al tradizionale «giorno del giudizio» dipinto a tinte fosche dalla Cristianità nominale, per indurre le folle a non disertare i loro templi.
Nel Regno del Signore il metodo d'insegnamento della legge divina sarà di tale efficacia che questa verrà scritta nel cuore dei popoli...
"Metterò la mia legge nella loro mente e la scriverò sul loro cuore, e io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Non insegneranno più ciascuno il proprio vicino né ciascuno il proprio fratello, dicendo: Conoscete l’Eterno! perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande," dice l’Eterno. "Poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato" Geremia 31:33-34.
Non è bene, comunque, attendere l'instaurazione del Regno per conoscere e mettere in pratica la legge di Dio. Cosa impedisce oggi stesso ad ognuno di compiere un sincero sforzo per praticare la giustizia ed attuare la legge dell'amore, sia nei riguardi di Dio che del nostro prossimo? E quante opportunità si presentano per fare del bene a tutti! Non costa gran che un sorriso, una parola di conforto, o condividere con il nostro prossimo le gioie e i dolori della vita, o manifestare a coloro che avviciniamo la gioia del nostro cuore per la conoscenza dell'amore di Dio com'è rivelata nella Sua Parola. Non vi è nessun modo migliore per confortare i cuori afflitti che condividere con loro la speranza del glorioso Evangelo del Regno messianico, prossimo ad essere stabilito.
Non si può negare che il mondo deve ancora attraversare sofferenze e tribolazioni veramente terribili, ma è bene non dimenticare che richiederà ancora maggiori sofferenze da parte di tutti i popoli della terra per eliminare la superbia dai loro cuori ed alzare i loro occhi verso il Creatore per ricevere soccorso. Comunque, coloro che cercano giustizia e si sforzano di vivere in pace con Dio e con il prossimo, senza dubbio passeranno molto meglio degli altri attraverso le terribili esperienze della «grande tribolazione.» (Sofonia 2:3).
Se la sopravvivenza dell'uomo sulla terra fosse affidata al discernimento di coloro che oggi reggono i destini del mondo, questi ridurrebbero probabilmente la terra in un cimitero, durante il tempo di grande angoscia, che sta per sopraggiungere. Ma il Signore Gesù assicura nella Sua parola che le potenze del male non raggiungeranno i loro scopi in quanto quei giorni saranno abbreviati per amore degli eletti, poiché...«se quei giorni non fossero abbreviati nessuna carne scamperebbe.» Matteo 24:22. Il miracolo, dunque, avverrà non nel senso che la prossima, grande tribolazione sarà evitata al mondo, ma nel senso che Iddio interverrà al momento opportuno per neutralizzare l'azione di Satana, il quale fa leva sul sentimento dell'egoismo umano, concedendo agli uomini di trarre una salutare lezione dalla loro condotta, per il loro futuro bene. Ma il miracolo si compirà sopratutto con la instaurazione del Regno di Cristo, che costituirà la risposta alla preghiera di ogni cristiano...«venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà in terra com'è fatta nel cielo.»
Ed è su questo particolare che noi desideriamo richiamare l'attenzione del mondo, che sta attraversando tragiche esperienze. Quale quindi glorioso privilegio (sopratutto in questo momento di enormi difficoltà per tutto il sistema planetario devastato da crisi morale, economica, religiosa senza precedenti...), condividere con tutti la testimonianza di queste benedette verità! Pertanto spesso, oggi più che mai, vediamo il timore diffondersi in larghi strati dell'opinione pubblica ed avviciniamo individui i quali sono preda, di devastanti angoscie, di panico per la perdita del lavoro, di sofferenze inaudite per problemi di salute, di timore pensando alle cose «che stanno per sopraggiungere nel mondo.»...A tutte queste persone dal cuore afflitto, noi rispondiamo di ascoltare l'incoraggiamento che il Signore tramite il profeta Isaia rivolge a tutti coloro che hanno smarrito il coraggio, la fiducia, la speranza...
..."Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: "Siate forti, non temete!". Ecco il vostro DIO! verrà con la vendetta e la retribuzione di DIO; verrà egli stesso a salvarvi. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturate le orecchie dei sordi; allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia, perché sgorgheranno acque nel deserto e torrenti nella solitudine. Il luogo arido diventerà uno stagno e la terra assetata sorgenti d’acqua, nei luoghi dove si sdraiavano gli sciacalli ci sarà erba con canne e giunchi. Là vi sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata via santa nessun impuro vi passerà; essa sarà soltanto per quelli che la seguono; anche gli insensati non potranno smarrirvisi. Non vi sarà più il leone, né alcuna bestia feroce vi salirà o vi apparirà, ma vi cammineranno i redenti" Isaia 35:4-9
Fine
Pagina 38
Ritorna....Dio e la Ragione