Apocalisse
Pubblicazioni > Apocalisse Rivelata
Introduzione
Chi era Charles Taze Russell
Pagina 7
Russell, nonostante le insistenze dei suoi seguaci, non aveva ancora scritto il settimo volume, quello sull'Apocalisse. Riteneva che non tutto di quel libro misterioso gli fosse chiaro e che quindi non potesse compiere un lavoro soddisfacente. Quando morì lasciò un'avviata società editoriale con varie filiali in America e in altri paesi del mondo.
I suoi seguaci avevano preso il nome di "Associazione internazionale degli Studenti Biblici" con sede principale a Brooklyn (New York), dove esisteva il loro "tabernacolo", un edificio in cui vivevano i membri della direzione della "Torre di guardia". Insieme a tutto ciò Russell lasciò, morendo, anche il pesante fardello delle sue profezie ancora inadempiute e la delusione delle attese di molti Studenti Biblici per il 1914.
Ai suoi funerali parteciparono innumerevoli persone e molti oratori si alternarono per celebrare le sue lodi di Cristiano. A un certo punto della cerimonia funebre si fece largo tra la folla una donna velata che andò a deporre sulla bara i fiori preferiti dal Pastore: un mazzolino di mughetti. Era sua moglie.
Ho seguito fedelmente il pensiero del Pastore attraverso le sue numerose pubblicazioni per ricostruire il settimo volume degli Studi sulle Scritture: infatti, salvo marginali completamenti compiuti dagli Studenti Biblici e scritti in corsivo nel testo, gran parte di questa laboriosa opera di ricomposizione ripercorre scrupolosamente gli scritti originali di Russell.
Quand'era in punto di morte gli fu chiesto: "E il settimo volume?". Rispose: "Qualcun'altro lo scriverà".
Sergio Gabbrielli
Firenze aprile 2001
Nota alla seconda edizione
Ho curato una nuova edizione di questo volume per una maggiore coerenza agli insegnamenti degli Studenti Biblici rimasti fedeli al pensiero del pastore Russell. Il testo originale del pastore è rimasto intatto. Alcune modifiche sono state invece apportate alla parte del commento all'Apocalisse che lui non sviluppò. In questa mi sono attenuto strettamente a ciò che oggi molti Studenti Biblici insegnano al riguardo. Con fede nel Signore e Salvatore Gesù Cristo
Sergio Gabbrielli
Firenze aprile 2007
Pagina 7