Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 20) PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO

Padre Figlio e Spirito Santo




----------

"Poiché vi è un solo Dio e,  un solo mediatore fra Dio e gli uomini,
l’uomo Cristo Gesù, il quale diede sé stesso quale prezzo
di riscatto per tutti; fatto che doveva
essere attestato a suo tempo."
1° Timoteo 2:5-6

----------


Ognuno di noi nasce con una naturale tendenza ad adorare una potenza superiore, un Essere supremo. Questo bisogno di adorazione ha spinto l'umanità verso concezioni strane e primitive della divinità. Alcune nazioni hanno anche cercato di scartare Dio e di vivere senza alcuna forma di religione, ma, presto o tardi, sono ritornate a questa idea-forza che domina l'uomo. Altri popoli sono caduti in una condizione estremamente opposta, ricorrendo ad un numero impressionante di Dei. A tal riguardo citiamo gli abitanti dell'antica Atene i quali erano arrivati al punto di innalzare un tempio perfino'allo «Iddio sconosciuto.» (Atti 17:23). In effetti il vero Iddio della Bibbia è stato un «Iddio sconosciuto» alla maggior parte dei popoli in tutte le età e lo stesso è ora. Potenti forze tenebrose cercano di impedire, oggi più che mai, che i popoli pervengono alla conoscenza del vero Iddio della Bibbia, servendosi in ciò, delle forme «ufficiali» della religione. Noi — in nome della Verità — desideriamo dare il nostro contributo affinchè si conosca quel vero, Eterno Iddio che richiede una adorazione in « spirito e Verità. » ( Giovanni 4: 23-24; Geremia 9:24; Giovanni 17:3; Neemia 8:8,12).
 
L'esistenza di numerose sette religiose dimostra un contrasto di idee sulla concezione dell'Iddio della Bibbia. Non è necessario esaminare gli aspetti particolari di queste contrastanti teorie per conoscere ciò che veramente insegna la Bibbia al riguardo. Il meglio che possiamo fare è quello di rivolgerci alla Bibbia stessa la quale ci insegna che esiste un solo Dio, il cui nome è Geova e che i Cristiani di questa età possono a giusto titolo considerarlo come il loro Padre Celeste. La Bibbia ci fa apprendere ancora che esiste il «Figlio di Dio» che è il nostro Signore Gesù Cristo, Redentore e Salvatore del mondo. Nel primo capitolo dell'Evangelo di Giovanni è stabilito che Gesù era, nella sua condizione preumana, il « Logos » cioè la «Parola» o il «Verbo» di Geova, Creatore dell'Universo e le profezie, nel riferirsi ai suoi rapporti con il genere umano, lo definiscono «Principe della Pace», «Dio Potente», «Emanuele», «Michael», «Re dei Re», «Mediatore» ecc. Questi diversi titoli non si riferiscono a diversi Dei, ma al solo Figlio di Dio che il Padre ha comandato di onorare come lui stesso. (Isaia 9:6; Matteo 1:23; Daniele 12:1; Apocalisse 19:16; Timoteo 2:5).
 
 La Bibbia parla anche dello «Spirito Santo». Una cattiva interpretazione ha fatto vedere nello Spirito Santo una persona, un terzo essere potente, uguale in potenza ed in gloria al Padre ed al Figlio e misteriosamente partecipe della loro  stessa sostanza. Ma, come vedremo, questa veduta non è scritturale. Lo Spirito Santo, che molto spesso viene menzionato nelle Scritture è invece il santo potere o influenza di Dio esercitata ed operante, sempre e dappertutto, per l'adempimento dei divini propositi. Questa verità diviene subito evidente con l’ esame delle testimonianze scritturali.

Pagina 1

Torna ai contenuti